Home > Webzine > Italian Opera: Laura Andreini e Angelo Fiore in concerto al Museo Bardini
martedì 23 aprile 2024

Italian Opera: Laura Andreini e Angelo Fiore in concerto al Museo Bardini

21-08-2015
Presso la bellissima location del Museo Stefano Bardini, in via dei Renai, 37 a Firenze, riprendono i concerti lirici per soprano e tenore con arie d'opera e duetti, con i cantanti più prestigiosi di O.M.E.G.A. Protagonisti del prossimo appuntamento, venerdì 21 agosto alle ore 18.30, sono il soprano Laura Andreini e il tenore Angelo Fiore
che allietano il pubblico con un percorso musicale che ripercorre i brani più celebri della Traviata, di altre opere liriche e canzoni napoletane. Due voci diverse unite nella comune passione per la musica. Angelo Fiore è nato nel 1984 a Palermo. Ha studiato pianoforte e canto diplomandosi brillantemente al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. In seguito si è perfezionato con Mirella Freni e Bruna Baglioni. Ha preso parte a numerosi recital e concerti in Italia e all'estero, tra questi presso la Fondazione Luciano Pavarotti, la Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago e con l'Orchestra Regionale della Toscana ha debuttato il Requiem di Verdi a Firenze, interpretandoAlfredo (La traviata), Duca di Mantova (Rigoletto), Riccardo (Un ballo in maschera), Cassio (Otello), Rodolfo (La bohème), Pinkerton (Madama Butterfly).
Laura Andreini è nata nel 1986 ed ha iniziato a cantare all’età di sette anni nel coro di voci bianche Florilegium. Ha proseguito gli studi di canto sotto la guida di Jill Feldman, curando in particolar modo l’apprendimento e il perfezionamento del repertorio Sei-Settecentesco. Ha al suo attivo numerosi concerti sia come solista che in piccoli ensemble vocali e musicali.
L'Associazione O.M.E.G.A. si è costituita nel 2004, con lo scopo di diffondere la musica classica e lirica nei luoghi anche distanti dalle grandi province, coinvolgendo un sempre più vasto pubblico di ascoltatori; la sua attività è rivolta infatti non solo ad esperti cultori di questa Arte, ma anche a chi desidera per la prima volta avvicinarsi ad un ascolto guidato di musica classica. Grazie anche alla scelta dei brani proposti, molto spesso accattivanti, con spiegazioni sia delle musiche che dei loro compositori, l'associazione è riuscita oggi ad ottenere un successo strepitoso.
Il costo del biglietto d'ingresso è di 20 euro, ma sono previste riduzioni per studenti e over 65, mentre i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

Per informazioni: www.omegamusica.org

M.V.