Città di Firenze
Home > Webzine > Francesco Bossone e Marco Lorenzini in concerto a Orsanmichele
giovedì 25 aprile 2024

Francesco Bossone e Marco Lorenzini in concerto a Orsanmichele

27-09-2015
Domenica 27 e lunedì 28 settembre il Museo di Orsammichele, in via dell'Arte della Lana a Firenze, torna a essere protagonista di un doppio appuntamento in musica con l'Orchestra da Camera Fiorentina. Ospiti dei due concerti sono il direttore, fagotto e solista Francesco Bossone ed il violinista Marco Lorenzini. I due danno vita a un percorso musicale che parte dalle note di "Because" di A. Giglioni, per toccare il concerto per fagotto e e orchestra KV 191 e quello per violino e orchestra in Re Maggiore KV 218, di W.A Mozart. Il concerto si conclude poi
Sinfonia n. 26 “Lamentazione” di J. Haydn.
Marco Lorenzini, ha studiato al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze sotto la guida di R.Michelucci, ha vinto audizioni e concorsi ed ha ricoperto il ruolo di Prima Parte dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell'ORT. Dal 1988 svolge attività concertistica come Spalla e Solista dell'Orchestra da Camera Fiorentina, effettuando numerose tournèe in Italia e all’estero nonché riprese radio-televisive ed incisioni di CD. E' primo violino dell'Ensemble Michelangelo e docente di Violino presso il Conservatorio di Bologna. Ha inoltre composto e pubblicato alcuni brani per arpa sola e di musica da camera.
Francesco Bossone è primo Fagotto Solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1985, collabora nel medesimo ruolo con il Maestro Claudio Abbado nell'Orchestra Mozart e con l'Orchestra da Camera di Mantova. Svolge un'intensa attività concertistica in ogni parte del mondo, sia come apprezzato solista che in importanti formazioni cameristiche.
I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office o presso il Museo di Orsanmichele e all'Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21 (Intero 15 euro. Ridotto per studenti e over 65 12 euro. Titolari "Carta Giò – Io studio a Firenze" 5 euro).

Info e prenotazioni: www.orcafi.it 

M.V.