Città di Firenze
Home > Webzine > ''Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?'': secondo incontro alla Thouar
giovedì 28 marzo 2024

''Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?'': secondo incontro alla Thouar

23-10-2015
Fino al 22 aprile 2016, la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in Piazza Tasso 3, organizza il ciclo d'incontri dal titolo: "Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?". A circa trent'anni dalla sua scomparsa, gli Amici della Biblioteca Thouar, tornano a rileggere i suoi capolavori per costruire una nuova immagine identitarià del personaggio (letterario e reale) e dello scrittore. Introduzione critica, vicende editoriali e letture ad alta voce, ecco gli ingredienti che caratterizzano ogni evento.
Il testo di riferimento per il secondo incontro, in programma venerdì 23 ottobre alle 17.00, presso l'Altana, è "Le città invisibili". Un libro che pone in relazione Italo Calvino con Marco Polo; come ne Il Milione infatti il riferimento non è a spazi geografici ma mentali, narra infatti non di città che si vedono, ma di quelle che non si vedono, ma che non per questo non esistono, di città invisibili, ap­punto. Kublai Kan e Marco Polo rappresentano le cate­gorie contrapposte della mente umana, la razionalità classificatoria e la sensibilità in­ventiva. Il libro più importante del periodo parigino, del momento cioè, in cui Calvino ricercò un più stretto rapporto fra letteratura e scienza e in cui assimilò lo strutturalismo e la logica combinatoria.

Ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria presso la Biblioteca Thouar (0552398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it) .

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it  

M.V.