Home > Webzine > ''Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?'': quinto incontro alla Biblioteca Pietro Thouar
giovedì 28 marzo 2024

22-01-2016
Dal 25 settembre al 22 aprile 2016, la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in Piazza Tasso 3, organizza un ciclo d'incontri dal titolo: "Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?". A circa trent'anni dalla sua scomparsa, gli Amici della Biblioteca Thouar, tornano a rileggere i suoi capolavori per costruire una nuova immagine identitarià del personaggio (letterario e reale) e dello scrittore. Introduzione critica, vicende editoriali e letture ad alta voce, ecco gli ingredienti che caratterizzano ogni evento.
Il testo di riferimento per il quinto appuntamento, in programma il 22 gennaio alle 17.00, presso l'Altana, è "Le esperienze del signor Palomar: il mondo che guarda il mondo".
Il protagonista, il signor Palomar, porta il nome di un famoso telescopio e, in effetti, è attraverso i suoi occhi che osserviamo il mondo descritto nel libro, dal piccolo particolare delle piante di un giardino fino a scrutare l’infinito universo, che ci avvolge e ci collega gli uni agli altri. Decide di diventare solo osservatore della vita, guardare dal di fuori, ma il suo sguardo è quello di un miope: gli ci vuole del tempo per mettere a fuoco, dovendosi destreggiare tra i mille richiami della civiltà di massa e una natura che prolifera caotica, indifferente al destino dell'umanità. La sua prospettiva cambia e lo costringe a tornare con i piedi a terra quando vede su di sé lo sgardo degl'altri.

Ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria presso la Biblioteca Thouar (0552398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it).

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

M.V.