Città di Firenze
Home > Webzine > Evento itinerante dedicato a Dino Campana nel parco di San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

Evento itinerante dedicato a Dino Campana nel parco di San Salvi

20-08-2015

Giovedì 20 Agosto, nel giorno dell'anniversario della nascita del poeta Dino Campana, i Chille de la Balanza presentano nel parco di San Salvi in prima assoluta l'evento itinerante: "L'acqua, il vento, la sanità delle prime cose. Per Dino Campana". Dalle ore 21.30, in scena, con Sissi Abbondanza e Claudio Ascoli, Marco Bianchini, Monica Fabbri, Roxana Iftime, Irene Montagnan e Matteo Pecorini. Da molti anni la compagnia teatrale diretta da Claudio Ascoli lavora sulla figura del poeta di Marradi con spettacoli, performances ed installazioni in Italia e all’estero.

Una curiosità: Campana venne rinchiuso a San Salvi, prima del definitivo internamento a Castelpulci dove morirà nel 1932; e proprio nel padiglione che da anni ospita i Chille. Qui il 17 gennaio del 1918 scrisse l’ultima disperata e inascoltata lettera a Sibilla Aleramo: “Cara, se credi che abbia sofferto abbastanza, sono pronto a darti quello che mi resta della mia vita. Vieni a vedermi, ti prego, tuo Dino”. Non è quindi un caso che la Residenza Universitaria, inaugurata a San Salvi proprio all’inizio di quest’anno, sia stata intitolata al poeta dei Canti orfici.

L’evento dei Chille, destinato ad un pubblico di soli 50 spettatori, è un percorso itinerante nel parco con emozioni, parole, suoni, immagini…odori nel segno di Dino Campana, e una coinvolgente sorpresa finale: “…l’uomo nuovo nascere…l’uomo nascere riconciliato colla natura.”

L’ingresso costa solo 10 €, come sempre nell’Estate a San Salvi. Dato il limitato numero di spettatori, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel. 055 6236195 o mail info@chille.it

Info: www.chille.it