Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Bad Love Experience in concerto all'Off Bar
giovedì 18 aprile 2024

Estate Fiorentina: Bad Love Experience in concerto all'Off Bar

21-08-2015

Venerdì 21 agosto sarà "Believe Nothing", il quarto album dei Bad Love Experience, il protagonista del concerto ad ingresso gratuito della band livornese all'Off Bar – Lago dei Cigni, dalle ore 22.00.

Dopo il tour di Pacifico, che aveva visto il gruppo accompagnare gli inglesi Piano Magic nei club italiani di punta e calcare palchi come quelli del MiAmi o dell’ArciFesta, il nucleo dei Bad Love Experience si era posto la questione se proseguire o meno a fare musica.

Proprio durante questa riflessione, Valerio Casini aveva scritto i pezzi che mesi dopo sono diventati parte di Believe Nothing.

Album che arriva dopo la candidatura del 2010 al David di Donatello per la miglior canzone originale (colonna sonora de La Prima cosa Bella di Paolo Virzì) e il successo di critica e pubblico del 2012 ottenuto con il disco Pacifico.

Senza etichetta discografica, senza produttori esecutivi e unendo le forze, la band livornese si è data da fare, partecipando per esempio al progetto ‘Song Reader’ di Beck.

L’intensificarsi di questi scambi ha rilanciato ogni voglia dei Bad Love Experience di continuare a comporre, incidere e suonare dal vivo e ha portato alla produzione del nuovo album: Believe Nothing.

Il disco rispetto al passato presenta alcuni cambiamenti: le chitarre lasciano spazio all’elettronica, a partire da sintetizzatori analogici e passando per la ritmica, che ha più rilievo anche grazie all’apporto di drum machine.

La scrittura invece abbandona i tormenti di Pacifico per virare verso atmosfere più luminose, con testi che affrontano temi come crescita e cambiamento: una perlustrazione sentimentale che prende spunto dal vissuto individuale e dalle vicende della band. Believe Nothing è un album che mette in musica il concetto di crisi, uno dei più discussi negli ultimi anni, interpretandolo nell’accezione più ampia, con praticità e in un modo composito per lo più snobbato dal rock indipendente italiano.

Info: www.offbar.it