Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un angelo in Santa Croce'': torna il viaggio teatrale de La Compagnia delle Seggiole
venerdì 29 marzo 2024

''Un angelo in Santa Croce'': torna il viaggio teatrale de La Compagnia delle Seggiole

10-09-2015
Da giovedì 10 a sabato 12 settembre nella Basilica di Santa Croce torna in scena per tre nuove repliche "Un 'Angelo' in Santa Croce. Viaggio teatrale all’interno del complesso monumentale di Santa Croce" curato da La Compagnia delle Seggiole.

Definita da chi ha già partecipato alle precedenti rappresentazioni come "un'esperienza intensa e molto istruttiva", "Un Angelo in Santa Croce" è un viaggio teatrale alla riscoperta dei luoghi significativi e meno noti della Basilica, dove il pubblico sarà guidato da un insolito e particolare lettore.
Il viaggio permetterà di conoscere una Biblioteca preziosa, già frequentata da Dante e che è miracolosamente scampata alla piena dell'Arno del 1966 grazie ad un giovane "angelo del fango" di nome Francesco Martini, nel cui diario è narrato il suo atto eroico di salvare i libri dall’alluvione. La trama dello spettacolo racconta proprio della scoperta di questo diario da parte del figlio Elia e dove vi sono riportati tutti gli avvenimenti dei giorni successivi all'alluvione: è dalla Biblioteca francescana, simbolo della custodia della memoria collettiva, che prenderà avvio questo viaggio teatrale, diventando così anche un cammino di formazione di Elia attraverso le parole del padre.

L'iniziativa è fortemente voluta dalla Comunità Francescana in Santa Croce per raccontare questo luogo ricco di storia e spiritualità e per la possibilità di poter offrire, ancora una volta, un percorso inusuale che attraverso l'uso della parola teatrale racconta gli otto secoli della Comunità.

Ogni sera due gruppi da 50 persone; partenze ore 20.00 e ore 21.30 con ingresso da Piazza Santa Croce, 16.
Lo spettacolo è a prenotazione obbligatoria al n. 333 2284784 (tutti i giorni dopo le ore 14).

Per maggiori info: www.lacompagniadelleseggiole.it

AT