Città di Firenze
Home > Webzine > Blues alle Murate: due serate di musica al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

Blues alle Murate: due serate di musica al Caffè Letterario Le Murate

03-09-2015
Giovedì 3 e venerdì 4 settembre il Caffè Letterario Le Murate accoglierà una coinvolgente due giorni all'insegna di grande musica grazie a Blues alle Murate, il progetto dell'Estate Fiorentina a cura del centro di produzione teatrale Elsinor, del Teatro Cantiere Florida e sostenuto dal Comune di Firenze.

Il primo appuntamento è per giovedì 3 settembre con il concerto di Linda Valori Band feat Junior Robinson, due personaggi che rappresentano la magia intensa della musica soul blues e R&B di oggi; storie diverse ma parallele, che oggi si incontrano per realizzare un grande progetto internazionale. Le straordinarie doti di questi artisti cattureranno il pubblico, regalando emozioni uniche insieme alle band storiche che da anni li accompagnano in tutti i loro appuntamenti, cimentandosi in nuove e ricercate tipologie di suono, per rendere ogni canzone una vera magia.
Linda Valori è stata scoperta da Tony Renis e ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2004 conquistando il terzo posto. Negli anni è diventata una delle più acclamate interpreti della musica blues europea ed internazionale arrivando a pubblicare l’album "Days Like This", registrato a Chicago con i più importanti musicisti in circolazione.
Junior Robinson con il suo talento, la sua abilità e un’impareggiabile destrezza vocale, ha fatto vivere al pubblico sempre grandi emozioni: da segnalare i musical "West End" e "Mama, I want to sing" (1995), in cui avevano un ruolo anche le famose star pop e gospel Chaka Khan, Deniece Williams e Mica Paris. Nel 1995 ha ricevuto il Gospel Award come Migliore Cantante dell’anno.

La seconda serata di Blues alle Murate si svolgerà venerdì 4 settembre e vedrà come protagonista il Rico Blues Combo, progetto nato nel 1996 da un'idea di Riccardo Migliarini (voce e armonica) e Maurizio Pugno (chitarra) dopo 12 anni passati insieme a suonare elettricamente blues e R&B (1/2 Blues Band: 1984-1986 e Wolves Blues Band: 1986-1995) e dopo una parentesi acustica intrapresa nel 1995.
Con l'aggiunta di Mirco Capecci al basso (già 1/2 Blues Band) e Giuliano Bei alla batteria, il cammino artistico si è da subito arricchito di riconoscimenti con la pubblicazione del primo album "White Whiskey", premiato dalla stampa specializzata europea come miglior album blues italiano del 1997. Negli anni successivi la band ha proseguito il suo percorso, raggiungendo un sound perfettamente riconoscibile, grazie alla fusione degli idiomi tipici di una musica geograficamente lontana con le radici mediterranee dei vari musicisti. Nel 2006 il Rico Blues Combo ha festeggiato i 10 anni di attività pubblicando l’album "House Of Blue Rags" che ha anche segnato una pausa per la band, dando così la possibilità ai vari componenti di occuparsi di progetti solistici in tutto il mondo. Il 2015 segna l'anno della Reunion e vedrà l’uscita del 5° album, una sorta di "nuovo vestito" per brani che negli anni hanno costituito l’ossatura principale del repertorio della band, una "nuova scrittura di brani già scritti" con l’aggiunta naturalmente di alcuni inediti.

I concerti avranno inizio alle ore 21.30.
Per maggiori info: www.lemurate.it

AT