Città di Firenze
Home > Webzine > ''Settembre in Piazza della Passera'': torna la rassegna di musica, poesia e performance
venerdì 19 aprile 2024

''Settembre in Piazza della Passera'': torna la rassegna di musica, poesia e performance

08-09-2015
Da martedì 8 a venerdì 11 settembre l'Estate Fiorentina vedrà come assoluto protagonista uno degli angoli più amati della città con "Settembre in Piazza della Passera", la manifestazione giunta alla 15a edizione e che come sempre animerà questa affascinante piazza in Oltrarno con quattro serate di musica, poesia e perfomance ad ingresso libero.

Ideata da Stefano di Puccio e realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, la rassegna conferma la sua formula di successo basata su proposte inedite, collaborazioni e importanti ospiti.
Per il secondo anno consecutivo, il Settembre il Piazza della Passera si aprirà con due serate all'insegna della poesia grazie a "PPPP _LaPasseraPoesia/PerformanceInPiazza", primo festival di poesia&performance a cura della poetessa e performer Rosaria Lo Russo.
La serata di martedì 8 settembre sarà dedicata al Poetry Slam, una gara tra poeti che si sfideranno sul palcoscenico a colpi di versi. Nata negli Stati Uniti, è un'arte che viene dalla strada come il rap e che crea un legame profondo tra scrittura e performance focalizzata sulla parola; considerata come una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea, così viene spiegata dalla curatrice Rosaria Lo Russo: "La poesia è un atto solitario? I poeti stanno chiusi in una torre d'avorio? Non tutti. Lo slam poetry, il gioco a premi che sta coinvolgendo molte piazze d'Italia e del mondo, ci fa guardare alla poesia come un'azione collettiva e sociale, divertentente e arrabbiata, attraverso la messa in scena dei corpi e delle voci di poeti e poete diversissimi tra loro".
Il maestro di cerimonia sarà Paolo Gentiluomo, mentre una giuria popolare, estratta dal pubblico, decreterà il vincitore al quale verrà assegnato un simbolico premio monetario dalla Trattoria 4 Leoni.
Si prosegue mercoledì 9 settembre con "La fierezza della femmina", una serata di poesia e musica in omaggio alla scrittrice americana Anne Sexton, dove le letture saranno accompagnate da Alessandro Querci al contrabbasso. Dalle 22 il palcoscenisco accoglierà un grande ospite a livello internazionale: Dre Love & The Band live che animerà la piazza con coinvolgenti atmosfere funk, soul e hip hop.

Le altre due serate, dirette come sempre da Alessandro di Puccio, saranno all'insegna del grande jazz. Come ricordato durante la presentazione della rassegna da Paolo Zampini, vicedirettore del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, "L'Italia ha capacità jazzistiche spesso poco note, ma di grandissimo valore" e queste due serate in piazza della Passera saranno l'opportunità per conoscerle meglio.
Si parte giovedì 10 settembre con "For those I never knew", un tributo al jazzista fiorentino Luca Flores a vent'anni dalla prematura scomparsa. Con il suo talento e la sua straordinaria espressività, Flores è stata una figura di riferimento per la vita musicale di Firenze nel corso degli anni '80 e '90, tuttora "scolpito nella memoria dei musicisti fiorentini, anche classici" come sottolineato da Zampini: la sua musica è infatti stata definita come "il meglio del jazz creativo nella musica italiana" dall'illustre critico Thom Jurek.
Nel corso della serata le sue composizioni saranno eseguite da straordinari interpreti del jazz italiano, amici di Flores che hanno avuto l'opportunità di suonare con lui. Prima del concerto, Alessandro di Puccio presenterà la vita artistica del jazzista fiorentino con il contributo di alcuni brani e video che lo faranno conoscere meglio al pubblico in piazza.

La rassegna si concluderà venerdì 11 settembre con una serata dedicata ai giovani talenti: sarà infatti la volta di "Camcon", il concerto dei migliori allievi del corso di jazz del Conservatorio Luigi Cherubini e del CAM, Centro Attività Musicali di Firenze. Frutto di un'importante e strettissima collaborazione tra le due prestigiose scuole fiorentine, il progetto, giunto al suo terzo anno, è una nuova produzione musicale che vede un gruppo di giovani musicisti toscani, affiancati dai loro insegnanti, confrontarsi con un repertorio di classici del jazz, dando allo stesso tempo significative prove in ambito compositivo e di arrangiamento. Il concerto preve anche un omaggio a uno dei più grandi geni della storia del jazz, Charlie Parker.

"Settembre in piazza della Passera" è organizzata dalla Trattoria 4 Leoni e dall'Associazione culturale In Piazza.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.00.

Per maggiori info: www.settembreinpiazzadellapassera.com

di Alessandra Toni