Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto in memoria di Florin Dumitru Petre a Villa Bardini
giovedì 18 aprile 2024

Concerto in memoria di Florin Dumitru Petre a Villa Bardini

02-09-2015
Mercoledì 2 settembre alle ore 17.00, nella suggestiva cornice di Villa Bardini, in Costa San Giorgio a Firenze, va in scena il Concerto in memoria di Florin Dumitru Petre.
L'evento straordinario, con ingresso libero, organizzato dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, vede protagonisti la soprano Stefanica Baitan, il baritono Matteo Loi e la pianista Beatrice Bartoli. I giovani talenti della scuola rendono omaggio al baritono Florin Dumitru Petre, facendo rivivere le note di celebri compositori, da Mozart, Donizetti, Bellini, Rossini a Brahms, Pulenc, Enescu, Vescan, Grigoriu. Uno spettacolo unico che va in scena in una delle terrezze più belle di Firenze, un luogo dove le note s'incontrano con l'amore per l'arte, che ha sapientemente plasmato gli spazi e gli scorci per dar vita a una performance capace di stupire lo sguardo e l'udito del pubblico in ogni momento.
Florin Dumitru Petre nasce a Galati (Romania) il 23 novembre 1982 e muore prematuramente il 25 luglio 2015. Dopo aver conseguito studi musicali presso l'Università Nazionale di Musica di Bucarest sotto la guida del noto tenore Ionel Voineag, si perfeziona con il mezzosoprano Lucia CIcoara Dragan e con il soprano Victoria Bezetti. Ottiene numerosi premi e riconoscimenti tra il 2004 e il 2009, partecipa a masterclass di perfezionamento con grandi maestri (tra cui Alfredo Mariotti, George Crasnaru, Vasile Moldoveanu, Theodore Cortesi). Il suo repertorio operistico e di operetta include ruoli come Figaro (Le nozze di Figaro, Mozart), Leporello/Don Giovanni (Don Giovanni, Mozart), Papageno (Flauto Magico, Mozart), Sharpless (Madama Butterfly, Puccini), Rigoletto (Rigoletto, Verdi). E' insegnante di canto (2010) presso il Collegio Nazionale di Musica "George Enescu" (Bucarest). Si specializzerà nell'indirizzo di Interpretazione Musicale alla Scuola Dottorale presso l'Università Nazionale di Musica (Bucarest) ottenendo il titolo di Dottore in Musica-Magna cum Laudem (2013), sotto la guida del prof. Serban Dimitrie Soreanu.

Per informazioni: www.bardinipeyron.it 

M.V.