Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra ''San Lorenzo: Le Pietre Magnifiche, i Cieli, gli Abbandoni''
venerdì 29 marzo 2024

Mostra ''San Lorenzo: Le Pietre Magnifiche, i Cieli, gli Abbandoni''

03-09-2015

Giovedì 3 settembre sarà inaugurata la mostra "San Lorenzo: Le Pietre Magnifiche, i Cieli, gli Abbandoni. Tour fotografico in un quartiere che cambia" di Gancarlo Petroni, alle ore 18.00, presso l’Oratorio delle Stimmate della Basilica di San Lorenzo (ingresso laterale, piazza San Lorenzo angolo Canto dei Nelli). Un’iniziativa promossa dall'Associazione Insieme per San Lorenzo e l’Opera Medicea Laurenziana, con la collaborazione della Biblioteca Medicea Laurenziana e del Museo delle Cappelle Medicee. In mostra 40 scatti del fotografo pratese Giancarlo Petroni, realizzati tra la fine del 2013 e l'estate del 2015, un momento di grandi trasformazioni per San Lorenzo.

Protagonisti del tour fotografico alcuni luoghi simbolo del quartiere: a partire da Piazza San Lorenzo, ritratta il 26 dicembre 2013 in un giorno di nuvole e di riflessi, “rara di uomini e cose”, e poi a distanza di un anno e mezzo, nel vivo della stagione turistica, animata di luce, di incontri e di vita; per passare poi agli scorci di quella sorta di "acropoli" che è il complesso laurenziano: la Basilica, il chiostro, la Biblioteca, i sotterranei oggi di nuovo fruibili; e concludere il viaggio davanti a quel frammento di degrado architettonico che è il complesso dell''ex-convento di Sant'Orsola, un tempo polo religioso e poi civile del quartiere, oggi un cumulo di rovine che danno appena l'idea di un percorso di rinnovamento e di recupero ancora lungo e tutto da percorrere.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta sino a sabato 19 settembre con il seguente orario: lunedì-sabato ore 17-19.

Info: www.insiemepersanlorenzo.it