Città di Firenze
Home > Webzine > FirenzeRivista: al via il festival di riviste e web magazine di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

FirenzeRivista: al via il festival di riviste e web magazine di Firenze

11-09-2015
Venerdì 11 settembre si aprirà la prima edizione di FirenzeRivista, il festival organizzato da undici web magazine e riviste fiorentine che offriranno alla città un programma ricco di incontri per discutere insieme di scrittura, mondo editoriale e fotografia, ma anche mostre d'arte e concerti.

Qual è il punto di partenza di FirenzeRivista? È l'idea che le riviste siano occhi e orecchie della società; non nascono nel vuoto, ma hanno bisogno di un territorio, di impegno e idee. Hanno bisogno del mondo. Quel mondo che contribuiscono anche a crearlo, scoprendo nuovi aspetti e punti di vista, nuovi attori e tematiche. Sono produttrici di cultura, lavorano dal basso e rendono visibile ciò che si trova solo all’inizio.
Firenze Rivista si presenta come un modo di unire alcune riviste fiorentine per presentarle alla città e al pubblico, ognuna con la propria specificità, ma vicine nello sforzo di raccontare il territorio in cui operano e dialogare con la parte più viva e attiva del mondo culturale.
Il festival mira a diventare un punto di riferimento annuale per la scena culturale fiorentina, un luogo di riflessione e creazione di idee, un'occasione per incontrarsi e discutere assieme su cosa significhi "rivista" oggi, sull'onda dei cambiamenti che stiamo vivendo.

Le undici riviste fiorentine organizzatrici del Festival sono: 404: file not found, A few words, Con.tempo, L’Eco del Nulla, Florence is You!, FUL – Firenze Urban Lifestyle, The Florentine, Lungarno, Riot Van, Street Book Magazine, Toc Toc Firenze.

Nel corso dei cinque appuntamenti di settembre saranno affrontate molte tematiche: si parlerà del mondo delle riviste carcerarie, del complesso rapporto tra fotografia e mondo editoriale, delle riviste autoprodotte viste come laboratori di scrittura, incontreremo autori come Marco Vichi, Vanni Santoni o Frank Iodice, vedremo mostre artistiche e fotografiche, assisteremo ai concerti di Natural Revolution Orchestra e Fantasia Pura Italiana e ovviamente conosceremo più da vicino il lavoro redazionale delle 11 riviste organizzatrici del festival.

Tre saranno le location fiorentine del festival : gli incontri di venerdì 11 e sabato 12 settembre si terranno all'OFF Bar in collaborazione con La Cité, quelli del 25 e 26 settembre a ZAP, dove potrete anche incontrare gli stand con le redazioni delle riviste organizzatrici, mentre la festa di chiusura di sabato 26 settembre si svolgerà al Caffè Letterario Le Murate in collaborazione con La Nottola di Minerva.

Per conoscere tutto il programma degli eventi, consultate il sito ufficiale: www.firenzerivista.it

AT