Home > Webzine > Al via il ciclo di incontri ''Settembre in un libro'' al Parco Mediceo di Pratolino
venerdì 29 marzo 2024

11-09-2015
Venerdì 11 settembre primo incontro di "Settembre in un libro" il ciclo organizzato da Pro Loco Vaglia in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Vaglia e che avrà luogo alle ore 18.00 presso la Locanda nel Parco Mediceo di Pratolino con la partecipazione di autori noti a livello nazionale come Emiliano Ricci, Paolo Ciampi e Pippo Russo che incontreranno il pubblico per presentare le loro ultime uscite editoriali. “Con questa iniziativa abbiamo cercato di arricchire le nostre proposte anche con un’offerta di tipo culturale, dedicata al libro, -ha precisato Sandro Corona presidente di Pro Loco Vaglia – che ci auguriamo possa incontrare l’attenzione e il gradimento del pubblico, con l’obiettivo di farlo diventare un appuntamento fisso anche per i prossimi anni.”
Ecco in dettaglio il programma dell’iniziativa. Venerdì 11 settembre Emiliano Ricci, astrofisico e giornalista scientifico presenterà “ I viaggi dell’Orsa Maggiore. Alla scoperta delle stelle e dell’astronomia” edito da Scienza Express, un percorso autobiografico alla scoperta della Via Lattea che per l’autore ha inizio nel 1969 con la missione di Apollo 11, trent’anni di educazione sentimentale alla scienza, insieme all’autore il poeta e scrittore Matteo Rimi.
Venerdì 18 settembre sarà ospite il giornalista e scrittore fiorentino Paolo Ciampi, intervistato dalla giornalista Stefania Valbonesi ci parlerà del suo ultimo libro “L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh”uscito di recente per le edizioni Ediciclo, un viaggio in bici con il figlio alla scoperta di un’Olanda insolita dove l’arte dei grandi maestri del passato aiuta a leggere e a scoprire con occhi nuovi il paese dei tulipani.
Infine chiude la rassegna il 25 settembre l’incontro con Pippo Russo, sociologo, giornalista e scrittore, autore di un saggio pubblicato dalle edizioni Clichy “Moana Pozzi. La santa peccatrice”, l’autore sarà intervistato da Stefania Valbonesi su questo lavoro dedicato a un personaggio e a un periodo particolare nella storia del nostro Paese, tra il 1986 e il 1994, anno della scomparsa. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con inizio alle ore 18.00.