Città di Firenze
Home > Webzine > OFF Bar - Lago dei Cigni: il programma di eventi dal 9 al 14 settembre
sabato 20 aprile 2024

OFF Bar - Lago dei Cigni: il programma di eventi dal 9 al 14 settembre

09-09-2015

OFF Bar, lo spazio estivo ai Giardini della Fortezza da Basso, mette in campo anche a settembre un'interessante programma con numerosi eventi: concerti e djset con alcuni degli artisti più interessanti del panorama fiorentino e italiano, il cinema indipendente sotto le stelle e la possibilità di cenare all'aperto con la pizza fatta a mano.

Ecco cosa ci aspetta dal 9 al 14 settembre.

Mercoledì 9
Si inaugura “Mousikè”, rassegna a cura de La Citè di Musiche dal mondo e Festival RiVista. Una manifestazione di musiche dal mondo che mette in risalto il tema delle “contaminazioni” unendo letteratura e musica, culture di popoli vicini e lontani, in un viaggio senza confini che rispecchia la complessità del contemporaneo.
Ore 21:30
Concerto dei Forró Miór che presentano un concerto esplosivo ed emozionante di forró pé de serra. Il forró è un ritmo nato nel nordest del Brasile che sta facendo ballare già tutta Europa, un concentrato di divertimento, ritmo e allegria, fatta apposta per ballare... in due...stretti stretti. Il repertorio del quartetto include, oltre ai classici del grande Luiz Gonzaga, il Re del Baião, primo propulsore di questi ritmi meravigliosi, Gilberto Gil, Tom Zé e qualche brano inedito.

Giovedì 10
Dalle ore 19, è in programma “Per le donne”: evento a favore dell'Associazione Artemisia - Centro Donne contro la violenza C. Franci di Firenze che si occupa di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale e stalking su donne adulte, di maltrattamento e abuso sessuale in età minore e di adulte/i che hanno subito violenza nell'infanzia e di percorsi di protezione.
La serata, realizzata in collaborazione con Yelp Firenze – il famoso social network internazionale di recensioni, vedrà salire sul palco diversi ospiti uniti dall'obiettivo di far conoscere, sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell'Associazione attiva a Firenze dal 1991.
In apertura dell'evento arriva “Radio Artemisia”, lo spazio d’informazione e sensibilizzazione sulla violenza a donne e ai bambini che è trasmesso ogni settimana su NovaRadio Città Futura e curato direttamente dalle operatrici dell'Associazione. Per l'occasione, l'ospite del programma in diretta dal Lago dei Cigni sarà Marco Vichi, scrittore e ideatore del Commissario Bordelli, protagonista della fortunata serie di polizieschi ambientati nella Firenze degli anni sessanta.
Con lui saranno affrontati temi importanti quali l’affettività, il rapporto tra uomini e donne ed inoltre sarà coinvolto anche il pubblico attraverso la possibilità di porre domande e quesiti direttamente allo scrittore. A seguire Lorenzo Degli Innocenti, attore fiorentino, che leggerà alcuni brani tratti dalle opere di Vichi e musica live a cura di B-trice DoubleSoul.
Durante tutta la serata, sarà possibile acquistare, con un'offerta libera, i biglietti della lotteria enogastronomica, organizzata da Yelp Firenze.
In palio gustosi premi culinari, come una cena per due al Ristorante La Giostra, da Accà, al nuovissimo I' Tosto e da Olio Restaurant, un brunch da Madame Bistrot e un'esperienza Florence Town: un tour di degustazioni a Firenze. Inoltre anche l'Archivio Foto Locchi, il più grande archivio fotografico sulla storia di Firenze dagli anni '30 ad oggi, donerà una sua preziosa stampa.
Dalle ore 23 spazio alla musica live con Parranda Groove Factory: un producer di musica elettronica, un bassista e otto percussionisti uniti in un progetto innovativo.

Venerdì 11
“Mousikè” ore 18.30, presenta:
LIBERI DI SCRIVERE. La scrittura in cella e il mondo delle riviste carcerarie La realtà carceraria è spesso luogo fecondo per la cultura, sia essa cinematografica o letteraria. Ne è un esempio la rivista Spiragli che nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo da sedici anni continua, sotto la guida dello scrittore Riccardo Gatteschi, a dare voce ai detenuti. Interverrà il sindaco di Montelupo Paolo Masetti, per parlare della prossima chiusura della struttura e del futuro dell’ospedale psichiatrico modera Jacopo Aiazzi redattore di FUL ospiti Riccardo Gatteschi scrittore e direttore della rivista Spiragli dell’Opg di Montelupo Silvia Pezzoli ricercatrice di Sociologia all’Università degli Studi di Firenze Paolo Masetti sindaco del Comune di Montelupo.
Ore 22. Concerto Nedo & The Bello's.
Quest'anno il tradizionale concerto di Nedo & The Bello's all'Off Bar coincide con un traguardo speciale: il 101esimo concerto!.
Per l'occasione, nella prima parte del live, sarà proposta la prima scaletta del primo live datato 6/09/2012 alla Festa del PD di Grosseto. Durante la serata sarà possibile acquistare le nuove maglie dei Nedo & The Bello's a favore dell'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER.

Sabato 12
“Mousikè” ore 18.30, presenta:
Mostro, Collettivomensa, Riot Van - La formazione degli scrittori attraverso la fanzine: insieme ad alcuni tra i più attivi esponenti di Firenze delle Letterature racconteremo la loro formazione creativa in quei laboratori di scrittura e autocritica che sono le riviste autoprodotte.
Ore 20.00
LA POLITICA DELLA FELICITÀ Frank Iodice e l’incontro con José “Pepe” Mujica. Lo scrittore Frank Iodice racconterà l’incredibile viaggio in Uruguay che lo ha portato ad incontrare il presidente del popolo José “Pepe” Mujica, che donava il 90% del proprio stipendio ai più poveri inseguendo un’ideale di felicità che ha ispirato allo scrittore il suo Breve dialogo sulla felicità, diffuso nelle scuole per promuovere l’idea di educazione politica. Caterina Ceccuti parlerà degli esordi dello scrittore sulla rivista Nuova Antologia modera Andrea Caciagli direttore della rivista L’Eco del Nulla ospiti Frank Iodice scrittore, autore di Le api di ghiaccio Caterina Ceccuti redattrice di Nuova Antologia
Ore 21:30
La Natural Revolution Orchestra (Orchestra di Black American Music diretta da Fabio Morgera).
La Natural Revolution Orchestra e' un'orchestra nata nel 2013 dalla fusione dell' Eskimo Jazz Band con la Evolution Orchestra. Dopo una Grammy nomination (con Groove Collective nel 2006) ed un curriculum trentennale nel mondo della musica statunitense , il trombettista e compositore Fabio Morgera e' tornato in Italia per condividere le sue esperienze e diffondere anche qui quella che molti musicisti chiamano semplicemente BAM (Black American Music) .

Domenica 13
Torna l'appuntamento con Undisputed Cuts, il progetto musicale che questa domenica porta alla consolle dell'Off Bar HERVA e DUKWA.
Dalle 19. Ingresso gratuito.

Lunedì 14
Appuntamento importante per tutti gli amanti della musica in vinile con DiscoE'Cultura.
Dalle 19. Ingresso gratuito.

Off Bar – Lago dei Cigni è anche social: i programmi delle serate saranno infatti costantemente aggiornati sul canale Facebook (https://www.facebook.com/off.bar?fref=ts)

Informazioni: www.offbar.it