Home > Webzine > ''Tre giorni di luna – Turandot'': i giovani dell'Isolotto in scena a Villa Vogel
giovedì 28 marzo 2024

11-09-2015

Venerdì 11 settembre la magia della "Turandot" e delle atmosfere dell'Estremo Oriente andrà in scena, a ingresso libero, nel parco di Villa Vogel. "Tre giorni di luna – Turandot" è l’opera inedita di Elisa Belli, liberamente ispirata alla fiaba teatrale “Turandot” di Carlo Gozzi, da cui prese origine il capolavoro omonimo di Giacomo Puccini. Lo spettacolo, in programma alle ore 21.00, sarà suonato e cantato interamente dal vivo.

L’opera si svolge in Giappone: il principe Calaf ha solo tre giorni di tempo per poter conquistare la fredda Principessa Turandot,  attraverso la risoluzione di tre difficili enigmi di un editto che la principessa fa pendere da anni su tutta la reggia e che nessun principe è mai riuscito a risolvere.

L’opera, che ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 4, è l’esito del progetto “Alle torri del lago”, gioco di parole che richiama contemporaneamente la città di Torre del Lago e le torri da cui trae origine la via dove è situata la sede del quartiere 4 di Firenze (Via delle Torri): un modo per sottolineare l’insolito e inedito legame tra i luoghi dove ha vissuto il compositore Giacomo Puccini ed il quartiere dell’Isolotto. Un progetto, “Alle Torri del lago”, finalizzato a promuovere una partecipazione attiva della popolazione dello storico quartiere fiorentino ed a favorire proprio quel “senso di comunità” a cui il sindaco di Firenze Giorgio la Pira aveva pensato nel creare il quartiere dell’Isolotto, di cui quest’anno ricorre il 60esimo anniversario della fondazione e che proprio il Quartiere 4 ha voluto celebrare con l’iniziativa “Isolotto 60”. Un “compleanno” che cade nell’anno di un altro avvenimento importante: sempre nel 2015 ricorre infatti anche il 50esimo anniversario del gemellaggio tra Firenze e la città giapponese di Kyoto.

Le musiche ed il libretto dello spettacolo sono stati scritti interamente da Elisa Belli, giovane autrice e compositrice fiorentina giunta alla sua terza opera originale. I partecipanti sono quasi tutti attori e cantanti non professionisti, tra cui molti giovani residenti del quartiere dell’Isolotto (in particolare alcuni alunni, genitori e insegnanti della scuola elementare Locchi): un ulteriore elemento a sottolineare il legame diretto tra l’opera ed il quartiere che la ospita, e la profonda ragione sociale di aggregazione e comunità che la anima.

L’appuntamento è al parco di villa Vogel in via Canova, (Ingresso statue cinesi) alle ore 21; l’ingresso è libero.

Info: www.comune.fi.it