Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: concerto con Gaia Pellegrini e Francesco Fornasaro
venerdì 29 marzo 2024

Mercoledì Musicali: concerto con Gaia Pellegrini e Francesco Fornasaro

16-09-2015

Mercoledì 16 settembre riprendono i concerti dei Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna di musica per organo dedicata ai massimi virtuosi del genere a livello mondiale, alle ore 21.00, nella consueta sede dell’Auditorium ECRF in via Folco Portinari (ore 21 ). Una serata “tutta fiorentina” insieme al soprano Maria Gaia Pellegrini e all’organista Francesco Fornasaro, due talenti nati e cresciuti all’ombra del Cupolone e avviati verso carriere importanti.

Il programma, policromo e ben calibrato, alterna musiche di Johann Sebastian Bach (tra cui l’ondeggiante aria per soprano “Blute nur” dalla “Passione secondo Matteo”), di Georg Friedrich Händel (“Lascia ch'io pianga”), di Antonio Vivaldi, con l’aria “Sposa son disprezzata” da “Bajazet”. E ancora, tre lieder di Felix Mendelssohn, l’Intermezzo da “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e l’aria “Giusto ciel in tal periglio” da “L’Assedio di Corinto” di Gioacchino Rossini.

Fiorentina, classe 1985 anni, Maria Gaia Pellegrini ha all’attivo numerose esperienze, dal Maggio Musicale al Festival Pucciniano, dall’Estate Fiesolana all’Opera Festival, dove ha interpretato liriche di Verdi, Débussy, Mozart, Bellini, Schubert, Schumann e Fauré. Ha vinto il secondo premio ex-aequo al Concorso Musicale Città di Firenze “Premio Crescendo” ed è stata scelta dal Maestro Gustav Kuhn come solista al concerto di Natale che si tiene ogni anno presso l’Abbazia di Montegral. Da anni collabora con l’organista Gabriele Giacomelli.

Francesco Fornasaro si è formato come clavicembalista alla Scuola di Musica di Fiesole per poi perfezionarsi con maestri di fama internazionale, tra cui Marina Scaioli e Francesco Tasini. Gran cultore del repertorio barocco e dell’esecuzione filologica, svolge da anni un’intensa attività concertistica, sia come solista sia con l’Ensemble Melancholia Fantastica. Tra le tanti collaborazioni impossibile non ricordare quelle con Enrico Casazza (in quello che fu l’Ensemble Antiqua Estensis) e Alessandro Perpich.

Come detto, è previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro ed è caldamente consigliata la prenotazione – gratuita – al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi.
 
Inizio concerto ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione

Info: www.entecarifirenze.it