Città di Firenze
Home > Webzine > OFF Bar - Lago dei Cigni: il programma di eventi dal 16 al 20 settembre
venerdì 19 aprile 2024

OFF Bar - Lago dei Cigni: il programma di eventi dal 16 al 20 settembre

16-09-2015

OFF Bar, lo spazio estivo ai Giardini della Fortezza da Basso, mette in campo anche a settembre un'interessante programma con numerosi eventi: concerti e djset con alcuni degli artisti più interessanti del panorama fiorentino e italiano, il cinema indipendente sotto le stelle e la possibilità di cenare all'aperto con la pizza fatta a mano.

Ecco cosa ci aspetta dal 16 al 20 settembre.

Mercoledì 16
Nuovo appuntamento con OFF Cinema: il cinema indipendente sotto le stelle. Si chiude il ciclo di incontri dedicato al calcio insieme al blog Zona Cesarini – Storytelling di un Calcio fuori tempo con la proiezione di “Uno di noi, Socrates” di Mimmo Calopresti e Marco Mathieu. A seguire una selezione musicale di colonne sonore.
Ore 21:45
Parteciperanno alla serata i due registi del film, l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci e i fondatori del blog Simone Bartalesi, Leonardo Capanni e Alessandro Bezzi. Il film tratta la storia di Socrates, campione del calcio brasiliano e italiano, che diede vita tra il 1982 e il 1983 alla famosa Democrazia Corinthiana, dove di fatto giocatori e allenatore autogestivano la squadra di San Paulo del Corinthians, scavalcando presidente e dirigenti. Questa democrazia andò oltre i limiti del calcio poiché in quel periodo il Brasile era appena uscito da una lunghissima dittatura militare.

Giovedì 17
Swing…Out! – Lindy Hop in Florence. Dalle ore 21.30 torna lo swing all’Off Bar con Dj Lo Spine in consolle.
Il Lindy Hop è un ballo di coppia nato ad Harlem (New York) alla fine degli anni ’20, sulle note della musica Swing di artisti come Duke Ellington e Glenn Miller. Si tratta di un ballo che, fin dal primo passo, ricerca la totale fusione tra musica e movimento. L’obiettivo di Lindy Hop in Florence è quello di conservare e diffondere la cultura Swing nella sua dimensione più pura e fedele all’originale.

Venerdì 18
Francesco Tricarico Live. L’istrionico cantautore milanese sta portando con grande successo in giro per tutta l’Italia il tour che prende il nome dall’ultimo album uscito nel 2013 “Invulnerabile”. Ad affiancarlo in questo lungo tour la bravura e la complicità di un musicista d’eccezione, Michele Fazio.
Ore 21:30
L’invulnerabile Francesco sul palco è spontaneo, auto-ironico, sincero, surreale, rinnovato nel canto e nello stile; propone, sperimenta, rielabora vecchi e nuovi successi come “Io sono Francesco”, primo posto nel 2000 nella classifica italiana dei dischi più venduti e Disco di Platino, “Vita Tranquilla” (Sanremo 2008 – Premio della critica Mia Martini), “La Situazione non è buona” (scritta nel 2007 per Adriano Celentano), “Musica” e “Solo per te” (colonna sonora e canzone per i titoli di coda del film “Ti amo in tutte le lingue del mondo” di Leonardo Pieraccioni).

Sabato 19
Dalle 22, Festa in Balera – Gran ballo di inizio anno con The Etrurians ed O’ Brian Bombers live con a seguire djset.
The Etrurians si formano a Firenze agli inizi del 2014, grazie all’idea di Simone Botticelli leader e voce del gruppo che conta ad oggi più di dieci elementi. Si ispirano al sound vintage del Rock-Steady jamaicano della Studio One e della Troyan Records spaziando su un repertorio Soul & Funky alla ricerca di Cover coinvolgenti e poco conosciute.
Attivi da Febbraio 2012, gli O' Brian Bombers hanno influenze che variano dai Chieftains ai Dubliners, dai Pogues ai Gaelic Storm, dai Corrs agli Irish Rovers, alle ballate, gighe e reels tradizionali irlandesi. Tutto viene rigorosamente arrangiato nei dettagli per rendere al meglio l'allegria e l'atmosfera degli irish pub.

Domenica 20
Parvenu Live con “Castigo d’élite”, ore 22.
Parvenu sono Alice Chiari (violoncello), Francesco Quatraro (chitarra, voce e pianoforte) e Matteo Spolveri (tromba e filicorno). Il loro primo album, “Castigo d’élite” è di quest’anno e tratta i temi più vari: pruriti filosofici (Mondopalese), turismo mimetico (Un uomo d’agosto), tradizioni popolari (Festa!), Dio e i tempi dei verbi (Imperfetto), nevrosi (Ho paura), nevrosi e matrimoni (Nina), narcisismi epici (Paride), infrastrutture inaccettabili (Aurelia), smarrimenti epici (Ulisse). Si può riscontrare quello che si vuole, dalle influenze sudamericane al rock generazionale degli anni Novanta, dalla musica popolare all’incrollabile esempio dei cantautori italiani, senza trascurare una certa affezione alle sonorità radiofoniche.

Off Bar – Lago dei Cigni è anche social: i programmi delle serate saranno infatti costantemente aggiornati sul canale Facebook (https://www.facebook.com/off.bar?fref=ts)

Informazioni: www.offbar.it