Città di Firenze
Home > Webzine > ''La felicità del meno'' di Mariachiara Giorda e Sara Hejazi al Caffè Letterario Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

''La felicità del meno'' di Mariachiara Giorda e Sara Hejazi al Caffè Letterario Le Murate

27-09-2015

Domenica 27 settembre 2015, alle ore 12.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "La felicità del meno" di Mariachiara Giorda e Sara Hejazi (Sperling & Kupfer), che rientra tra le iniziative della rassegna "Brunch letterario con Autori" a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Saranno presenti le autrici Mariachiara Giorda e Sara Hejazi, con la partecipazione straordinaria della filosofa, politica e saggista Michela Marzano.
Voce recitante | Gaia Nanni
Sonorizzazioni dal vivo | Michele Staino e Paolo Casu

Dopo due anni di ricerche nei monasteri cristiani e buddhisti, confrontandosi con chi vive dentro le mura, Maria Chiara Giorda –storica delle religioni – e Sara Hejazi –antropologa – ripropongono in questo libro, in chiave moderna, dieci regole fondamentali per riappropriarsi del tempo e dello spazio perduti. L’esistenza dei monaci, improntata a regole antichissime, è una vera e propria arte di vivere, dalla quale potremmo imparare molto: riscoprire il valore del silenzio, spegnere radio, televisione e cellulari e concentrarsi per un'ora al giorno per riconnettersi con se stessi.
Come suggerisce Michela Marzano nella prefazione il segreto sta forse nel “fare di meno per permettere al desiderio di sorgere”, liberarsi del superfluo che ingombra le nostre giornate, tendere alla più spirituale e mondana delle aspirazioni: quella che i monaci chiamano armonia, e noi felicità.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it