Città di Firenze
Home > Webzine > ''Esposizioni Immagini e Visioni del ‘900'', incontro con Antonio Scurati al Museo Novecento
venerdì 19 aprile 2024

''Esposizioni Immagini e Visioni del ‘900'', incontro con Antonio Scurati al Museo Novecento

22-09-2015
Martedì 22 settembre, alle ore 21.00, al Museo Novecento di Firenze è in programma "Esposizioni Immagini e Visioni del ‘900", un incontro con Antonio Scurati. Il Novecento è stato il secolo del cinema, il secolo in cui il cinema è nato, si è sviluppato e per certi versi è morto. Il Novecento è stato l’unico secolo in cui il mondo si è esposto alla pellicola, e la pellicola al mondo.
Il Novecento è stato più in generale il secolo della tecnica, durante il quale l’individuo ha vissuto la sua massima esposizione al potere cieco della tecnica, quella militare, tecnologica, nucleare, psicanalitica, finanziaria, mediatica.
"Esposizioni | Immagini e visioni del ’900" è il titolo del ciclo di incontri con personalità della cultura, proiezioni e rielaborazione di documentari d’archivio, per ripercorrere il secolo scorso e capire come cambia il mondo nel tempo dell’esposizione, quel tempo favoloso che fu del cinema e che fa la storia, ancora vivo nella memoria collettiva così come in quella individuale.

Ideato e diretto da Pinangelo Marino, è un progetto promosso dalla rivista Quaderno del Cinemareale e realizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Quelli della Compagnia, Festival dei Popoli, Tempo Reale, Luce Cinecittà, Archivio Aamod e Museo Novecento.

Ore 21:00
Incontro con Antonio Scurati
Una società che non vive più il tempo della trasformazione, in cui l’individuo appare prigioniero nel tempo mutilato dell’esibizione, che senso assegna alla storia e al bisogno di raccontarla? E che senso assegna alla parola “realtà”?
L’autore del libro Il tempo migliore della nostra vita (edito da Bompiani) ripercorrerà i capitoli più intensi del suo ultimo lavoro, in cui il racconto di una delle figure chiave della Resistenza, Leone Ginzburg, scorre accanto a quello di esistenze comuni.
L’autore terminerà l’intervento con un’analisi del suo lavoro cinematografico realizzato nel 2007 dal titolo La stagione dell’amore, documentario ispirato al film “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini e che propone uno sguardo sulla società del nostro tempo. Saranno mostrati estratti delle due opere.
Modera Pinangelo Marino.

Ore 22:00
Per il Settantesimo della Liberazione
Proiezione di un film documentario dell’Archivio Luce
L’Italia s’è desta (1947, durata 21 min.) di Domenico Paolella.

Ore 22:30
Anteprima assoluta
Sonora Suggestio (2015, durata 15 min.) di Cecilia Stacchiotti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (l’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale).

Per ulteriori informazioni: www.museonovecento.it