Città di Firenze
Home > Webzine > Gli ''Archeoblogger'' invadono gli Uffizi con l’hashtag #uffiziarcheologia
giovedì 28 marzo 2024

Gli ''Archeoblogger'' invadono gli Uffizi con l’hashtag #uffiziarcheologia

21-09-2015
“Musei in vetrina? No, grazie!”. Con questo slogan gli Uffizi sono sempre più social!. È infatti previsto per lunedì 21 settembre il lancio del nuovo progetto di valorizzazione della Sezione Archeologica con l’hashtag #uffiziarcheologia a cura di Cristiana Barandoni e Fabrizio Paolucci.
Il Dipartimento di Antichità Classiche degli Uffizi promuove e facilita la conservazione, lo studio e la valorizzazione della propria collezione archeologica. Le attività comprendono lo sviluppo di nuovi strumenti di conoscenza, la disseminazione di informazioni complesse ai vari pubblici, la promozione del proprio patrimonio attraverso eventi e giornate speciali (una per tutte quella tenutasi il 16 ottobre 2014 in occasione dell’International Archaeology Day).
Da aprile 2014 il Dipartimento ha attivato una sezione interamente dedicata allo sviluppo e alla progettazione di percorsi e strumenti di comunicazione, anche attraverso l’attivazione di profili/account sui maggiori social media mondiali, che si rivolgono al grande pubblico dei fruitori digitali, senza mai perdere di vista la sostanza scientifica delle nozioni messe in rete.
Dopo il rilevante successo di GoldUnveiled© (www.goldunveiled.it), primo progetto del Dipartimento in questo ambito, lunedì 21 settembre sarà lanciato un nuovo sistema di comunicazione web, l’hashtag #uffiziarcheologia, con lo scopo di focalizzare l’attenzione dei visitatori, reali e virtuali, sull’ingente patrimonio archeologico, sia statuario sia architettonico, disseminato nella Galleria, patrimonio spesso inosservato o messo in ombra dalle più note e prestigiose opere d’arte, conosciute in tutto il mondo, motivo principale della visita al museo.
Per il lancio di questo progetto il Dipartimento ha deciso di invitare un team di esperti Archeobloggers ai quali affidare il compito di promuovere il progetto attraverso i nuovi media e i social network più importanti del mondo. Due turni di visita speciale a porte chiuse, uno la mattina (statuaria) e uno il pomeriggio (architettura) per svelare l’enorme patrimonio archeologico della Galleria alla comunità virtuale.
Ma chi sono gli Archeobloggers? Si tratta di archeologi che hanno capito l’importanza fondamentale dei media quale veicolo di disseminazione della cultura anche e soprattutto ai pubblici dei non addetti ai lavori; ecco coloro che hanno risposto all’invito:

Antonia Falcone, Professione Archeologo (www.professionearcheologo.it)
Astrid D’Eredità, ArcheoPop (www.archeopop.it)
Francesco Ripanti, ArcheoKids (archeokids.tumblr.com/)
Marina Lo Blundo, Generazione di archeologi (http://generazionediarcheologi.myblog.it/)
Silvia Bolognesi, ArcheoToscana (https://archeotoscana.wordpress.com/)
Stefania Berutti, Memorie dal Mediterraneo (www.memoriedalmediterraneo.com/)

Da segnalare che l’intera giornata potrà essere seguita, oltre che sui blog, anche sui profili social del Dipartimento: Pagina Gold Unveiled (su Facebook) e @GoldUnveiled (su Twitter).