Città di Firenze
Home > Webzine > Parvenu in concerto all'OFF Bar - Lago dei Cigni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Parvenu in concerto all'OFF Bar - Lago dei Cigni di Firenze

20-09-2015
Domenica 20 settembre 2015, ore 21.30, per la prima volta all’OFF Bar (Lago dei Cigni - Fortezza da Basso - Firenze) è in programma il concerto dei Parvenu. Il trio toscano presenta il primo album “Castigo d’élite” tra pruriti filosofici, narcisismi epici, infrastrutture inaccettabili e una collaborazione importante: i Gatti Mézzi.
Parvenu sono Alice Chiari (violoncello), Francesco Quatraro (chitarra, voce e pianoforte) e Matteo Spolveri (tromba e filicorno).
La band nasce in Toscana nel 2008 e prende il suo nome attuale nel 2012. Il loro primo album, “Castigo d’élite” è di quest’anno e tratta i temi più vari: pruriti filosofici (Mondopalese), turismo mimetico (Un uomo d’agosto), tradizioni popolari (Festa!), Dio e i tempi dei verbi (Imperfetto), nevrosi (Ho paura), nevrosi e matrimoni (Nina), narcisismi epici (Paride), smarrimenti epici (Ulisse) e infrastrutture inaccettabili (Aurelia). Per quest’ultimo brano la band ha collaborato coi Gatti Mézzi.
Si può riscontrare quello che si vuole, dalle influenze sudamericane al rock generazionale degli anni Novanta, dalla musica popolare all’incrollabile esempio dei cantautori italiani, senza trascurare una certa affezione alle sonorità radiofoniche.
“Un album di musica leggera: nella migliore e più letterale accezione. Pensosa e pensante” (Fulvio Paloscia).

Per ulteriori informazioni: info@offbar.it