Città di Firenze
Home > Webzine > Le opere di Carlo Zauli in mostra alla Galleria Flair Florence
venerdì 19 aprile 2024

Le opere di Carlo Zauli in mostra alla Galleria Flair Florence

25-09-2015
La Galleria Flair Florence, in Lungarno Corsini 24 r, venerdì 25 settembre alle 18.30, inaugurerà la nuova stagione con la mostra dedicata a Carlo Zauli. In occasione della 29esima Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze, si celebrerà l'estro di un'artista che la critica nazionale e internazionale considera uno dei maggiori scultori ceramisti del Novecento.
In mostra circa trenta opere, tra cui Cesare, Grande Leone 2, Sensualità, realizzate nella stagione più rappresentativa della sua creatività, in cui il dialogo tra struttura, ordine geometrico e sensuale naturalità, testimonia quell'equilibrio tra gli opposti che rappresenta uno degli elementi fondamentale nell'opera di Zauli.
"C'è un primo periodo con elementi più costruiti geometricamente, poi una fase di strutture strappate, violentate e poi il più recente, con modulazioni sensibili e molto vicine alla natura". Così Carlo Zauli definisce le principali linee di lavoro della stagione che dai primi anni Sessanta lo conduce, nel decennio successivo, a essere identificato come una delle figure eminenti dell'allora giovane scultura italiana. "Il suo percorso si è in realtà avviato ben prima, nel cuore di quegli anni Cinquanta che potrebbero ben dirsi, per la cultura artistica italiana, formidabili“. (Da "Carlo Zauli, scultore" di Flaminio Guardoni).
Carlo Zauli, dopo aver ricevuto negli anni Cinquanta molteplici riconoscimenti dedicati all'arte ceramica, nei primi anni Sessanta si concentra sempre più sulla scultura. In questo periodo matura il proprio linguaggio artistico, intriso di atmosfere informali intrecciate ad una armoniosa ma dirompente “naturalità“: sono gli anni del crescente successo internazionale che lo porterà ad essere conosciuto ed apprezzato in Europa, in Giappone, nell'America del Nord, dove realizza mostre e le sue opere vengono acquisite da musei e collezioni private.
La mostra resterà aperta dal 25 settembre al 21 novembre con orario dal martedì al sabato 10 – 13 / 15 - 19 - lunedì 15 - 19.
Per maggiori informazioni: http://flair.it/it/ 

M.V.