Città di Firenze
Home > Webzine > Il Museo Marino Marini di Firenze per l'Alzheimer
giovedì 28 marzo 2024

Il Museo Marino Marini di Firenze per l'Alzheimer

24-09-2015
Il Museo Marino Marini di Firenze, da tempo impegnato nel rendere l'arte accessibile alle persone affette da disabilità, dedica la giornata di giovedì 24 settembre a all'Alzheimer. Al mattino gli educatori museali, gli operatori si incontrano per fare insieme il punto sulla realtà toscana, dalle 15.00 alle 17.00, le porte della struttura in piazza San Pancrazio, si aprono alla musica per coinvolgere a ritmo di danza i malati in un'esperienza emozionante e creativa che vuole restituire loro dignità e gioia di vivere. Per partecipare è necessaria la prenotazione (tel. 055 219432 o e-mail educa@museomarinomarini.it )
La giornata di giovedì 24 settembre si inserisce all'interno di un ampio progetto sviluppato in tre anni di esperienze dal Museo Marino Marini di Firenze, finalizzate a includere le persone con demenza nella vita del museo stesso. Dal 2012 il Dipartimento Educativo propone incontri e attività mensili durante i quali sono state sperimentate diverse modalità di coinvolgimento delle persone con demenza e di chi se ne prende cura, che hanno riscosso attenzione a livello internazionale. Il programma è infatti stato presentato al MoMA di New York (marzo 2014), alla Kunsthaus di Zurigo (febbraio 2015) e all'importante rassegna internazionale Long Live Arts svoltasi a L'Aja nel maggio scorso. 
Da queste iniziative è nato infine un progetto europeo di formazione Art4Alz che vede il Museo Marini di Firenze come project leader, che ha preso avvio il 1° settembre 2015 e si concluderà nel 2017, si rivolge da un lato a educatori museali e geriatrici al fine di disseminare buone pratiche per utilizzare l'arte nella comunicazione con le persone affette da Alzheimer. Dall'altro lato prevede un percorso di formazione per i familiari e gli operatori professionali che si prendono cura delle persone con demenza nella quotidianità.
Partner internazionali di Art4Alz sono il Lehmbruck Museum di Duisburg in Germania (uno dei primi musei europei a sviluppare attività per le persone con demenza), la Butler Gallery di Kilkenny in Irlanda e due organizzazioni no-profit lituane, Socialinai Meno Projektai, di Vilnius e Vsl Zmogiskuju istekliu stebesenos ir pletros biuras, NGO, di Siauliai. Per l'Italia, accanto al Museo Marini, leader del progetto, è presente Euridea s.r.l., dinamica società specializzata nella gestione di progetti europei.

Per informazioni: www.museomarinomarini.it  

M.V.