Città di Firenze
Home > Webzine > Biennale Internazionale d’Antiquariato: Elisabetta Sgarbi vince il ''Premio Lorenzo d'Oro 2015''
venerdì 29 marzo 2024

Biennale Internazionale d’Antiquariato: Elisabetta Sgarbi vince il ''Premio Lorenzo d'Oro 2015''

29-09-2015
Elisabetta Sgarbi vince il "Premio Lorenzo d'Oro 2015", istituito dal Comitato Promotore della Biennale Internazionale d’Antiquariato di Firenze. Nato nel 2007 il Premio viene assegnato all’autore cinematografico e televisivo che si è particolarmente distinto per il grande contributo alla promozione culturale e alla diffusione multimediale delle opere d’arte nel Mondo. Tra i vincitori delle precedenti edizioni ricordiamo: Luciano Emmer, Folco Quilici, Piero Angela e Giuseppe Tornatore.
I film più recenti di Elisabetta Sgarbi sono dedicati ai pescatori che vivono nelle valli del Po. La trilogia, la cui sceneggiatura è realizzata insieme a Eugenio Lio e con le musiche curate da Franco Battiato - è composta da Per soli uomini, Il Pesce siluro è innocente e Il pesce rosso dov'è?. Inoltre, il suo film Per soli uomini, che ha avuto un importante successo di critica e di pubblico, è stato e continua a essere nelle sale cinematografiche, distribuito dall'Istituto Luce.

Questa la motivazione del Premio a Elisabetta Sgarbi: "Il Lorenzo d’Oro 2015 è assegnato a Elisabetta Sgarbi per la straordinaria coerenza del suo impegno intellettuale nel campo del documentario d’arte, a cui ha dato un eccezionale contributo con una produzione di opere che dal 1999 al 2015 hanno trattato variegati aspetti dell’Arte nelle sue complesse declinazioni. La sua ricca filmografia testimonia lo sguardo attento e critico sui grandi temi dell’Arte, spaziando da maestri del Rinascimento come Mathias Grunewald e Niccolò Dell’Arca fino ad artisti contemporanei come Gianfranco Ferroni e Antonio Stagnoli.
La sua ricerca e la passione per il dibattito culturale del nostro tempo, segnato dalle grandi trasformazioni dei linguaggi e delle forme della creazione artistica non si è limitata all’àmbito pittorico o architettonico ma ha coinvolto la letteratura delineando il percorso che nell’Era della Globalizzazione ha condizionato la scrittura. Il coinvolgimento di tutto il pensiero contemporaneo nella sfida del nuovo immaginario degli artisti è un originale e prezioso contributo che Elisabetta Sgarbi ha generosamente offerto alla produzione di film d’Arte."

Elisabetta Sgarbi è Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e da sedici anni ne è Direttore Artistico, il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro. I suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra, New York. www.elisabettasgarbi.it / www.bettywrong.com

Il Premio Lorenzo d’Oro, istituito nel 2007 dal Comitato Promotore della Biennale Internazionale d’Antiquariato di Firenze, è assegnato all’autore cinematografico e televisivo che si è particolarmente distinto per il grande contributo alla promozione culturale e alla diffusione multimediale delle opere d’arte nel Mondo. La valorizzazione del patrimonio storico-artistico e la promozione dei valori della Cultura e dell’Arte non dipendono solo dalle Istituzioni del Nostro Paese o dai collezionisti privati che ne impediscono la dispersione ma in misura rilevante dall’opera degli autori del Cinema e della Televisione che diffondono il linguaggio delle opere d’arte nel Mondo. La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si propone di offrire attraverso il “Lorenzo d’Oro” un contributo al dibattito culturale sulla funzione e la fruizione dell’oggetto d’arte.