Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza della storica dell'arte Mirella Branca all'Institut français di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Conferenza della storica dell'arte Mirella Branca all'Institut français di Firenze

05-10-2015
Lunedì 5 ottobre 2015, alle ore 18:00, all'Institut français Firenze (piazza Ognissanti, 2) avrà luogo la conferenza della storica dell'arte Mirella Branca "Gino Severini e Jacques Maritain. Apporti del pensiero di Maritain nella decorazione murale sacra di Gino Severini tra fede e spiritualità".
La conferenza affronta l’attività svolta dall’artista Gino Severini nella decorazione murale sacra durante il periodo tra le due guerre, in un’esigenza generale di riforma della pittura sacra e nel contesto dell’ambito filosofico-teologico frequentato a Parigi dal pittore, particolarmente nel fervido rapporto dell’amicizia durata per la vita con il filosofo francese Jacques Maritain.

L’appuntamento fa parte della collaborazione fra Fondazione Palazzo Strozzi e Institut français Firenze per celebrare il ruolo della cultura e dell’arte francese all’interno di "Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana" attraverso un calendario di appuntamenti che approfondiscono e forniscono nuovi punti di vista sulle tematiche e le opere degli artisti della mostra attraverso conferenze e proiezioni cinematografiche.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.palazzostrozzi.org - www.institutfrancais-firenze.com

LS