Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurata la Bibilioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Inaugurata la Bibilioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

29-09-2015
Martedì 29 settembre la Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze ha inaugurato la Biblioteca della Fondazione nei locali di via Bufalini, 6, Firenze. In un ambiente di oltre 1.000 mq la Fondazione mette a disposizione della collettività circa 80.000 volumi dsponibili per la consultazione, tra i quali documenti di pregio come gli "Incunaboli" e le "Cinquecentine" del Fondo Ridolfi.

Nella sede della Biblioteca, nata grazie alla Banca CR Firenze e all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sono raccolti oltre 5.000 volumi costituenti i fondi della Banca e dell'Ente CRF, tra i quali "Leggi e Bandi Toscani 1848-1859", corpus di 2181 disposizioni legislative in formato originale, "Monitore Toscano 1847/1865", "Illustrazone Italiana 1873/1962" e gli originali delle "Vedute" di Giuseppe Zocchi del 1744. Il patrimonio librario si è inoltre arricchito negli anni con i volumi del Fondo Francesco Ridolfi, del Fondo Ruggero Bazzani, del Fondo Dino Pieraccioni e altri ancora.

La Fondazione ha in programma l'organizzazione di convegni, giornate di studio, seminari anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, allo scopo di approfondire gli studi su particolari aspetti e personalità della storia italiana.

Apertura effettiva della Biblioteca dal 5 ottobre, su prenotazione, secondo le modalità e gli orari descritti nel sito www.bibliocrf.it

LS