Città di Firenze
Home > Webzine > La Sala del Rosso. Una stagione concertistica tra jazz e musica classica
venerdì 19 aprile 2024

La Sala del Rosso. Una stagione concertistica tra jazz e musica classica

09-10-2015
"Una rassegna musicale di altissimo livello" ha affermato Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina, parlando della nuova stagione concertistica promossa dall'associazione culturale La Sala del Rosso. "Un evento che acquista valore aggiunto in una città come Firenze che ha sempre avuto e conferma anche oggi una grande attenzione alla qualità artistica e organizzativa, e in un anno in cui la musica gioca un ruolo fondamentale nelle politiche cittadine".
Anche quest'anno Rosso Fiorentino apre alla musica dal vivo la sua Sala del Rosso, un auditorium situato all'interno di un antico castello fiorentino che, usando le parole del fondatore Francesco Rubenni, è dotato di "un'acustica, adatta sia alla musica riprodotta che a quella dal vivo, che esalta le peculiarità e le performance dei musicisti".

In linea con le passate stagioni, l'obiettivo è rappresentare il panorama odierno della musica jazz, con tutte le sue sfaccettature e le voci più o meno famose. Per fare questo, il direttore artistico Paolo Carradori ha studiato una stagione autunnale ricca di stimoli, dove il confronto tra tradizione e innovazione riesce a delineare perfettamente il variegato quadro del jazz contemporaneo. Ad aprire la stagione, venerdì 9 ottobre, sarà il batterista e compositore Tiziano Tononi: insieme al quintetto "The Ornettians", omaggerà uno dei più grandi rivoluzionari della musica afroamericana, Ornette Coleman, con una composizione in anteprima assoluta a La Sala del Rosso.
Un'importante novità è rappresentata dall'ingresso, per la prima volta in questo autunno 2015, della musica classica nella programmazione de La Sala del Rosso. Sotto la guida di Letizia Dei, viene proposta una breve ma significativa rassegna composta da tre appuntamenti a cadenza mensile. Artisti di tutto rispetto, come David Boldrini e il Duo pianistico di Firenze, verranno esaltati dalla qualità e dalla purezza d'ascolto che la sala è in grado di offrire.

Infine, un'ultima novità: quest'anno La Sala del Rosso si propone di preparare il corpo al piacere della musica con un ricco buffet gluten free a km 0. Seguendo la filosofia dello chef Monica Sacchi, "tradizione culinaria e ricerca del giusto prodotto saranno gli strumenti per una buona accordatura prima del concerto".

Per maggiori informazioni: www.lasaladelrosso.it  

Elettra Rizzotti