Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Novecento: incontro con il fotografo Mario Carbone
venerdì 29 marzo 2024

Museo Novecento: incontro con il fotografo Mario Carbone

16-10-2015
Il mese di ottobre al Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella a Firenze, si annuncia ricchissimo di incontri ed appuntamenti legati a tutte le arti.
Per il ciclo "Esposizioni Immagini e Visioni del '900", venerdì 16 ottobre alle ore 21, si tiene l'incontro con il fotografo Mario Carbone. Maestro del Neorealismo nato a San Sosti (Cosenza) nel 1924, Carbone è una delle figure più importanti del cinema e della fotografia del Novecento. Ha collaborato con i più grandi autori e artisti del nostro tempo, realizzando numerosi documentari e fotografie. "Carbone ha coltivato la passione per un cinema capace di eleggere a soggetto l'attualità sociale e civile, ma anche quella culturale: l’arte, la letteratura, la musica e il teatro." – Giuseppe D'Addino.
Accanto a lui Pinangelo Marino, Alberto Lastrucci (direttore artistico del Festival dei Popoli) e Giuseppe D'Addino (regista del documentario "Mario Carbone, il fotografo con la macchina da presa"). Oltre a una sequenza delle sue più celebri fotografie, i presenti assistono alla proiezione di film conservati nell'Archivio Aamod come, "La fabbrica parla", che racconta la condizione operaia della Fiat degli anni Sessanta, "Sardegna, il futuro si chiama rinascita", un ritratto di rara intensità dei migranti sardi degli anni Cinquanta e Sessanta, "Valle Giulia", incentrato sugli scontri tra studenti universitari e polizia avvenuti il primo marzo del 1968 a Roma.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non prevede l’accesso al percorso museale. Il programma fa parte dell'Estate Fiorentina 2015.

Per maggiori info: www.museonovecento.it  

M.V.