Città di Firenze
Home > Webzine > Uno sguardo sul contemporaneo: visite speciali nei Musei Civici Fiorentini
martedì 16 aprile 2024

Uno sguardo sul contemporaneo: visite speciali nei Musei Civici Fiorentini

10-10-2015

Sabato 10 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) i Musei Civici Fiorentini e l'Associazione MUS.E propongono una serie di visite speciali per il grande pubblico: sarà così possibile prendere parte alle visite offerte al Museo Novecento, alle Murate e alla mostra Jeff Koons in Florence in Palazzo Vecchio.

Programma

Conversazioni fra antico e contemporaneo. Jeff Koons in Florence

Sull’arengario di Palazzo Vecchio si stagliano alcuni fra i protagonisti della storia dell’arte, seppure in gran parte sostituiti da copie: primo fra tutti il giovane David di Michelangelo, seguito dallo ieratico Marzocco di Donatello e dai gruppi di Giuditta e Oloferne (sempre di Donatello) e di Ercole e Caco di Baccio Bandinelli. L’opera ivi esposta di Jeff Koons sarà l’occasione per avviare un confronto tra antico e presente, che nel dialogo con il pubblico consentirà di riappropriarsi dei codici di lettura tanto dell’arte del passato quanto di quella contemporanea.
Per chi: per tutti, a partire dai 10 anni
Quando: sabato 10 ottobre h10.30, 11.30 e h12.30
Durata: 1h15'
Dove: Arengario di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1, Firenze (meeting point Punto Info Museo di Palazzo Vecchio)
Quanto: gratuito

Visite al Museo Novecento

Le visite consentono di ripercorrere a ritroso il XX secolo individuando i movimenti, le poetiche e gli artisti che ne hanno segnato i decenni. A partire dalla Biennale di Venezia del 1988, il percorso ripropone le tensioni e gli ideali degli anni Settanta e Sessanta – con grandi opere quali la Superarchitettura di Archizoom e Adolfo Natalini o il Plurimo di Emilio Vedova – per poi addentrarsi negli anni centrali del Novecento, riccamente rappresentati grazie alle donazioni di importanti artisti e collezionisti (fra questi Alberto Della Ragione, nella cui collezione spiccano capolavori di De Chirico, Sironi, Casorati, Depero, Morandi, Martini) e giungere fino all’alba del secolo, animata dalle prime pulsioni delle avanguardie internazionali.
Una particolare attenzione sarà dedicata inoltre all'installazione Passi di Alfredo Pirri & Alvin Curran, presente nel chiostro del museo.
Per chi: per tutti, a partire dai 10 anni
Quando: sabato 10 ottobre h15.00 e h16.30
Durata: 1h15'
Dove: Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze
Quanto: €4,00 (€2,00 se residenti città metropolitana) oltre al biglietto di ingresso al museo

Visite al Carcere Duro e all’installazione Nuclei (vitali)

Le visite consentono di accedere al Carcere Duro del complesso delle Murate, antico convento femminile divenuto carcere cittadino fra Otto e Novecento: il Carcere Duro era appunto la zona detentiva più severa, costituita da celle che ancora oggi trasudano della difficile condizione vissuta dai detenuti e nelle quali trova posto l'installazione sonora  Nuclei (vitali) dell’artista Valeria Muledda che ha restituito vita allo spazio attraverso voci e suoni.
Per chi: per tutti, a partire dai 10 anni
Quando: sabato 10 ottobre h15.30, h17.00 e h18.30
Durata: 1h15'
Dove: Le Murate Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, Firenze
Quanto: gratuito

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel 055-2768224 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it
www.museonovecento.it
www.lemuratepac.it