Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gabbianara Blues'' di Fernando Quatraro alla Libreria IBS di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Gabbianara Blues'' di Fernando Quatraro alla Libreria IBS di Firenze

02-10-2015

Venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 18.00, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r) verrà presentato il libro "Gabbianara Blues" del toscano Fernando Quatraro.
L'opera racconta la storia di Raffaello, rimasto chiuso da solo per diciotto anni, dal 1994 al 2012, nelle grotte degli scogli della Gabbianara, all’Isola del Giglio. Solo l’onda provocata dalla manovra della Costa Concordia gli ha consentito di scappare. Quando esce viene scambiato per un naufrago della Concordia e accolto sull’isola ma nessuno lo riconosce.
A gettare Raffaello nelle grotte della Gabbianara, credendolo morto, è stato Antonio, arrivato nell’agosto del 1994 al Giglio sulle tracce di una donna, e dall’isola ripartito dopo il fattaccio. L’anno dopo, altrove, Antonio è finito in carcere per l’omicidio volontario di un nero.
Usciti dalle rispettive prigioni, Raffaello e Antonio sono profondamente cambiati: non riconoscono più niente dei luoghi in cui vivevano.
C’è un filo che ancora tiene uniti i loro destini, un filo che porta a donne, amori, risentimenti, speranze e tentativi di provare a essere ciò che non si può.
Una trama fitta che crea suspense e che si fa leggere tutta d’un fiato.
L'autore del libro ha sessant’anni ed è nato a Orbetello, in provincia di Grosseto; editore (edizioni effequ) e giornalista (La Nazione), ha fatto anche l’insegnante e il libraio.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it

LS