Città di Firenze
Home > Webzine > Alla scoperta di ''Design'' di Francesco Trabucco, all'IBS
giovedì 28 marzo 2024

Alla scoperta di ''Design'' di Francesco Trabucco, all'IBS

16-10-2015
Venerdì 16 ottobre alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r) si parla di design: alle ore 18.00  è in programma la presentazione del libro "Design" di Francesco Trabucco, edito da Bollati Boringhieri.

Se ci mostrassero una serie di immagini di prodotti industriali – automobili, elettrodomestici, computer, cellulari – e ci chiedessero di metterle in sequenza cronologica, è probabile che non sbaglieremmo, anche se ignorassimo i requisiti tecnici e prestazionali di quegli oggetti. A guidarci basterebbe la loro forma, segnale inequivocabile di maggiore o minore attualità. L’alleanza tra la forma e il tempo di cui diventa espressione è insieme ragion d’essere e
principio regolatore del design. Discendente dalla nobile schiatta dell’architettura e dalla meno titolata arte manifatturiera, il design ha dato corso alla sua natura di figlio ribelle, febbrilmente votato all’innovazione, tra guizzi autoriali e consapevolezza dei vincoli tecno-economici posti alla sua peripezia intellettuale, e sempre in fuga dall’etichettatura metodologica e disciplinare.

Un po’ artigiano, un po’ artista, ma soprattutto soggetto collettivo che risponde alle logiche e alle strategie di impresa, il designer oggi si riconoscerebbe a stento nel creativo puro celebrato dalla mitologia della modernità. Assomiglia molto di più all’ultimo approdo della progettazione, la «piattaforma di prodotto»: un palinsesto aperto, in continuo aggiornamento, che anticipa e integra le sollecitazioni del mercato.

Francesco Trabucco, architetto e designer, è professore ordinario di Disegno industriale al Politecnico di Milano, presso cui dirige i master Design Engineering and Innovation e Design for Architecture e coordina il dottorato di ricerca in Design. Ha vinto numerosi concorsi di architettura e premi internazionali di design, tra cui il Compasso d’Oro, il Gute Form e il Bio. Suoi progetti fanno parte delle collezioni di importanti musei, tra cui il Museum of Modern Art di New York, la Pinakothek der Moderne di Monaco e il Tel Aviv Museum of Art.

Info su www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html

LS