Home > Webzine > Il fumetto protagonista alle Biblioteche Comunali Fiorentine
venerdì 29 marzo 2024

Il fumetto protagonista alle Biblioteche Comunali Fiorentine

02-10-2015
Le Biblioteche Comunali Fiorentine si aprono al fumetto; un genere spesso etichettato come una forma espressiva minore, ormai universalmente riconosciuto come una delle più moderne arti visuali, una forma di "letteratura disegnata" che unisce l'arte del racconto e quella del disegno.
Il ciclo si apre venerdì 2 ottobre, alle 18.30, alla Biblioteca delle Oblate con "La satira in Italia: siamo ancora tutti Charlie o non lo siamo mai stati?" e l'intervento di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, per anni autori di punta de Il Vernacoliere e autori del fumetto Don Zauker, un'aspra satira sulla Chiesa e la politica italiana.
Donatello, uno dei padri del Rinascimento, è il protagonista del primo appuntamento di martedì 6 ottobre alle 17.00. Alla Biblioteca Thouar, Guglielmo Favilla, Alessandro Balluchi e Alessio D'Uva, autori ed editori presentano il fumetto sulla vita del grande scultore fiorentino. Il 9 ottobre alle 17.00, e il 17 novembre alla Biblioteca delle Oblate, "La maschera della morte rossa", una rivisitazione del racconto del grande maestro dell'horror Edgar Allan Poe, si racconta con i suoi ideatori Marco Rocchi e Giuseppe dell'Olio.
Il 16 e il 30 ottobre è la volta del Corso "Fumettiamo insieme", rivolto ai ragazzi dai 10 a 14 anni ed è gratuito su prenotazione. Il 23 ottobre, nel 750 anniversario della nascita di Dante Alighieri, Alessio Duva e Filippo Rossi raccontano il punto di vista di Beatrice sulla vita del Sommo Poeta. Un fumetto che trae ispirazione da La vita nova e la Divina Commedia.
Alla Biblioteca Luzi, Alessio Nencioni e Luca Lenci, sabato 10 ottobre alle 17.00, raccontano in vignette la storia di Nicola Pisano, mentre martedì 20 ottobre conosciamo "Giotto" e processo di lavorazione ad affresco del grande maestro fiorentino.La rassegna si chiude mercoledì 24 novembre alle 18.30 alle Oblate con un grande personaggio: Galileo Galilei.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Per info: www.biblioteche.comune.fi.it

Fonte: www.comune.fi.it