Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate alla scoperta degli arazzi in Palazzo Vecchio
giovedì 25 aprile 2024

Visite guidate alla scoperta degli arazzi in Palazzo Vecchio

11-10-2015
A partire da domenica 11 ottobre 2015 fino a domenica 14 febbraio 2016, tutte le domeniche mattina alle ore 10.00, 11.00, 12.00, al Museo di Palazzo Vecchio verranno proposte visite guidate specifiche alla mostra "Il Principe dei Sogni: alla scoperta degli arazzi medicei in Palazzo Vecchio".

In occasione della mostra "Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino" i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E mettono in esposizione venti panni d’arazzo esposti in Sala dei Duecento dopo un
trentennale restauro, tessuti a metà Cinquecento per volontà di Cosimo I de’ Medici dagli arazzieri fiamminghi Rost e Karcher su disegni di Bronzino, Pontormo e Salviati e dedicati alle storie di Giuseppe ebreo.

Questa serie di panni monumentali, oggetto di un complesso restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il Laboratorio Arazzi del Quirinale, costituisce una delle più alte testimonianze dell’artigianato e dell’arte rinascimentale.
Gli arazzi con le Storie di Giuseppe vennero commissionati da Cosimo I de’ Medici tra il 1545 e il 1553 per la Sala de’ Dugento e i disegni preparatori furono affidati ai maggiori artisti del tempo. Tessuti alla metà del XVI secolo nella manifattura granducale, tra le prime istituite in Italia, furono realizzati dai maestri arazzieri fiamminghi Jan Rost e Nicolas Karcher sulla base di cartoni disegnati da Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati.

La mostra riunisce per la prima volta tutti gli arazzi della collezione medicea.

Biglietto d'ingresso: 6,00 €, comprensivo della visita guidata (4,00 € per i residenti nella città metropolitana).

Si consiglia la prenotazione

Info su www.musefirenze.it; www.museicivicifiorentini.comune.fi.it

LS