Città di Firenze
Home > Webzine > ''Così fan tutte'', l'opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart all'Opera di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Così fan tutte'', l'opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart all'Opera di Firenze

18-10-2015
Da domenica 18 a martedì 27 ottobre andrà in scena all'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) il "Così fan tutte", l'opera buffa in due atti di di Wolfgang Amadeus Mozart.

Terza e ultima opera della trilogia "buffa" scritta dal compositore austriaco su libretto di Lorenzo da Ponte, che comprende anche "Le Nozze di Figaro" e "Don Giovanni", il "Così fan tutte" torna a Firenze in una nuova produzione diretta da Lorenzo Mariani e con una compagnia di eccellenza capitanata dal soprano Carmela Remigio e dal baritono Simone Alberghini.

In questo dramma giocoso vediamo la scommessa di due spavaldi ufficiali, certi della fedeltà delle loro fidanzate, che darà avvio a un audace e pericoloso gioco delle coppie. Una disincantata "scuola degli amanti", dichiarato dal sottotitolo dell'opera, riscaldata dal sole di Napoli per apprendere, attraverso improbabili travestimenti e momenti di pura magia musicale, la più umana delle lezioni: il cuore è fragile e l’amore è volubile, perché in fondo..."così fan tutte".

Come per le altre opere e concerti sinfonici in programma, anche il "Così fan tutte" sarà preceduto da una "Guida all'ascolto" nello Spazio Incontri del Foyer di Galleria, una mezz'ora di conversazione con Katiuscia Manetta e Marialuisa Pepi nella quale verranno presentati al pubblico i contenuti dello spettacolo. 

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it

A.T.