Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Cade la terra'' di Carmen Pellegrino alle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''Cade la terra'' di Carmen Pellegrino alle Oblate

21-10-2015
Mercoledì 21 ottobre, ore 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) è in programma il terzo appuntamento della nota rassegna "Leggere per non dimenticare" per la presentazione del libro di Carmen Pellegrino "Cade la terra" (edito da Giunti nel 2015).

Con l’ autrice "l’abbandonologia" diviene scienza poetica. Esamina e studia i paesi dimenticati dal mondo, edifici in rovina, strutture e attività dismesse di cui documentare l'esistenza e studiare la storia.
Ora questo modo particolare di guardare le rovine, di cui molto si è parlato sui giornali e su internet, ha il suo romanzo: questo. Estella è l'ultima abitante di Alento, un borgo ormai abbandonato a causa di continue frane che distruggono le case e trascinano via i destini degli abitanti del paese. Lasciato da tutti, ma non da lei, ritornata a diciotto anni dopo essere scappata dal monastero e accolta dalla famiglia de Paolis come istruttrice del sedicenne Marcello, ragazzo arguto e sottilmente perfido.

Maggiori informazioni su www.leggerepernondimenticare.it

LS