Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Non luogo a procedere'' di Claudio Magris alle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''Non luogo a procedere'' di Claudio Magris alle Oblate

28-10-2015
Mercoledì 28 ottobre, ore 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) quinto e ultimo appuntamento mensile della nota rassegna "Leggere per non dimenticare" con la presentazione di "Non luogo a procedere" (Garzanti, 2015) di Claudio Magris.

Un epos travolgente, totale e frantumato sull’ossessione della guerra di ogni tempo e paese, quasi indistinguibile dalla vita. La storia di un grottesco e impossibile Museo della violenza, delle sue sale e delle sue armi, ognuna delle quali racconta, in uno sconvolto Decamerone, vicende di vita e di morte, d’amore e di delirio, di verità e menzogna di tanti personaggi. Una narrazione che abbraccia i più lontani paesaggi e destini, e al cui centro c’è, cupamente avvolta nel silenzio e nell’oblio, la Risiera di Trieste, l’unico forno crematorio nazista esistente in Italia, presto divenuto sepolcro imbiancato, delitto rimosso che non dà luogo a procedere.

Un libro violento, tenero e appassionato; un racconto che si infrange e si ricompone come un mare sulle tragedie, le colpe, i silenzi, le complicità, le verità cancellate dell’amore e dell’orrore.

Info su www.leggerepernondimenticare.it

LS