Città di Firenze
Home > Webzine > 1001 storie e curiosità sulla grande Fiorentina che dovresti conoscere
sabato 20 aprile 2024

1001 storie e curiosità sulla grande Fiorentina che dovresti conoscere

15-10-2015
Arrivato nelle librerie giovedì 15 ottobre, è già disponibile online "1001 storie e curiosità sulla grande Fiorentina che dovresti conoscere", il nuovo libro di Stefano Prizio dedicato alla storia della squadra viola.

Firenze e la Fiorentina: un rapporto viscerale, che affonda le sue radici nella storia, perché la città medicea ha dato i natali, nel Rinascimento, a un gioco molto simile al calcio moderno. Questo libro, edito da Newton-Compton, ripercorre novant'anni di Fiorentina partendo dai semi-sconosciuti club degli albori del Novecento, dalla maglia biancorossa per approdare a quella viola, dal Campo di Via Bellini all'Artemio Franchi, con una serie di curiosità, aneddoti, personaggi che hanno reso celebre la squadra con il giglio sul petto. Da Petrone a Batistuta, da Hamrin a Chiarugi, passando per Baggio, Rui Costa ed Edmundo, senza dimenticare i campioni degli anni Cinquanta Julinho e Montuori; dall'epopea degli allenatori ungheresi del marchese Ridolfi, fondatore e primo presidente della Fiorentina, a quella di mister e dirigenti di tempi più recenti.

Il giornalista Stefano Prizio, nato a Firenze nel 1974, è stato tra i fondatori della testata on-line www.fiorentina.it. Ha collaborato con le emittenti televisive "Canale 10" e "Rete 37", con quelle radiofoniche "Radio Fiesole", "Lady Radio", "Radio Blu" e "Radio Toscana" e con le testate giornalistiche "l'Unità" e "Il Tirreno". È autore, assieme a Marco Bucciantini di "La partita di Cesare", biografia ufficiale di Cesare Prandelli.

Info su: www.newtoncompton.com - www.amazon.it

LS