Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Scelta'', la disabilità in ufficio raccontata al Teatro di Cestello
sabato 20 aprile 2024

''La Scelta'', la disabilità in ufficio raccontata al Teatro di Cestello

10-10-2015

Il 10 e 11 ottobre la Compagnia L'Araba Felice porta in scena "La Scelta" al Teatro di Cestello. La rappresentazione, dal testo di Luca Palli, parla dell'inserimento nel mondo del lavoro di una persona "diversamente abile". Diventa difficile però parlare della disabilità psichica, senza appartenere alla categoria degli "addetti ai lavori". Si rischia di cadere nel patetico, oppure nel buonismo mieloso ed assolutamente ipocrita. E parlarne tramite uno spettacolo teatrale è forse ancor più complicato.
Luca Palli con il suo testo e quindi il regista Simone Mengoni, con l’aiuto di tutta la compagnia, hanno deciso di raccontare questa storia in modo leggero, divertente, parlando di Sofia e di tutti i suoi colleghi di ufficio, ponendoli tutti sullo stesso piano. Nella commedia Sofia inizialmente è vista come quella "diversa", "la matta".
Ma come dice Giuseppe ad un certo punto della spettacolo “va a finire che la più sana qua dentro è  la matta”,
perché si troverà ad affrontare colleghi arrivisti, ipocondriaci, malinconici oppure ossessionati dalle donne.
Una storia che fa ridere e riflettere al tempo stesso, divertente e commovente, dove ogni persona che lavora in un ufficio, a stretto contatto con altri colleghi, può ritrovare scene di vita quotidiana.

Regia: Simone Mengoni
Al pianoforte: Katja Lange
Interpreti: Alessio Alloi, Virginia Billi, Elena Ciani, Alessio Coluccia, Rina De Pasquale, Olivia Fontani, Duccio Pratesi, Tiziano Pratesi e Paola Salvadori.

Info: www.teatrocestello.it