Città di Firenze
Home > Webzine > Opera di Firenze: concerto di Roland Boer
mercoledì 24 aprile 2024

Opera di Firenze: concerto di Roland Boer

30-10-2015
Venerdì 30 ottobre alle ore 20.00, sul palco del'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) è in programma il concerto diretto da Roland Boer, con il baritono Klaus Kuttler e l'Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, guidato dal maestro Lorenzo Fratini.

Il programma del concerto è il seguente: inizio con la Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385 Haffner di Wolfgang Amadeus Mozart; Sinfonia n. 1, versione 1991 di Hans Werner Henze.
Mozart ricevette la commissione di una serenata per il conferimento di un titolo nobiliare a Sigmund Haffner, figlio del borgomastro di Salisburgo. È da questo lavoro, completato in pochi e frenetici giorni nel luglio 1782, che qualche mese più tardi prese vita l’euforica Sinfonia n. 35.
La Sinfonia n. 1 è di Hans Werner Henze, il fondatore, nel 1976, del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano di cui ora Roland Böer è Direttore Artistico e Musicale.

Dopo l'intervallo verrà eseguita Thamos, König in Ägypten K 345/336a per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart (musiche di scena tratte dal dramma di Tobias Philipp von Gebler).

Info su www.operadifirenze.it

LS