Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: prima assoluta di ''Angelus Novus'' di Virgilio Sieni
venerdì 19 aprile 2024

Teatro della Pergola: prima assoluta di ''Angelus Novus'' di Virgilio Sieni

27-10-2015
Da martedì 27 a giovedì 29 ottobre alle ore 19.00 il Teatro della Pergola ospiterà il coreografo Virgilio Sieni nell'ambito della prima edizione di "UMANO_Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza" con la prima assoluta di "Angelus Novus".

La nuova creazione di Sieni, prodotta dal Teatro della Toscana, coinvolge danzatori e interpreti non professionisti di tutte le età in un percorso in cui si intrecciano l'attività della Compagnia Virgilio Sieni e quella dell'Accademia sull'arte del gesto.
"Angelus Novus" è ispirato al saggio di Walter Benjamin sul celebre quadro di Paul Klee: se il filosofo berlinese proiettava la figura angelica nella tragicità della Storia, il coreografo immagina un gruppo di angeli sospesi in un limbo contemporaneo, confinati lungo una spianata desertica immediamente dopo l'Apocalisse. Sono anonimi messaggeri, una comunità che comprende tutte le generazioni, dai bambini agli anziani, colti mentre inscrivono un testo sacro scandito da gesti sussurrati, nell'attimo che precede l’annuncio di una nuova umanità.

Per maggiori info: www.teatrodellapergola.com - www.virgiliosieni.it

AT