Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: concerto dei Mdi Ensemble al Museo Novecento
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: concerto dei Mdi Ensemble al Museo Novecento

13-10-2015
Martedì 13 ottobre, alle ore 18.00, il Museo Novecento ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna "Contrasti - Le sonorità del '900", nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2015, con il concerto dei Mdi Ensemble.

Con la formazione milanese, il chiostro dell'ex complesso delle Leopoldine farà un viaggio alla scoperta della musica contemporanea del Novecento, un mondo caratterizzato da un nuovo modo di interpretare note e vibrazioni.
Titolo della serata sarà "Non è Parigi…Sospiri, suoni e tempi dilatati…da Debussy a Grisey" e suoneranno Claude Debussy ("Syrinx" per flauto solo), Fausto Romitelli ("Domeniche alla periferia dell’impero" per flauto clarinetto violino e violoncello) e Gerard Grisey ("Vortex Temporum" per pianoforte e cinque strumenti).

"Non è Parigi…ma sono i sospiri del dio Pan e della ninfa di Debussy, sono gli spazi ai confini dell’impero di Romitelli, sono strumenti immaginati e trasformati in un tempo dilatato o ideale. Non è Parigi dove son stati scritti i brani, non è la realtà ma la matrice, l’archetipo o la formula chimica del materia che si trasforma in spettro sonoro e si distribuisce nel tempo in maniera da riempire gli spazi come un lungo respiro o l’attrito che si crea nei movimenti della natura nel Vortex temporum di Grisey".

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti; non è previsto l'accesso al percorso museale.

Per maggiori info: www.museonovecento.it

AT