Città di Firenze
Home > Webzine > Queerbook presenta ''PLF Poesia Lesbica Fiorentina'' di Ellen Colucci
giovedì 18 aprile 2024

Queerbook presenta ''PLF Poesia Lesbica Fiorentina'' di Ellen Colucci

15-10-2015
Una fotografia maleducata e sincera, pubblica e privata, scattata senza esser vista da una donna contemporanea a donne contemporanee: PLF Poesia Lesbica Fiorentina di Ellen Colucci, pubblicato da Narcissus, è al centro della presentazione in programma giovedì 15 ottobre alle 21 presso la sede di IREOS in via de' Serragli a Firenze. Insieme all'autrice interviene alla presentazione Roberta Vannucci, presidente nazionale di Arcilesbica.
"Il miele tra le sue dita dolce, profumato, fluido". Il desiderio è il protagonista di gran parte delle poesie: una donna che desidera donne, i loro corpi, gli incontri, le ossessioni, le fragilità, le loro vite che si intrecciano.
Desideri appagati e desideri repressi, desideri platonici e desideri carnali, desideri delicati e desideri feroci: nel fumo del dibattito pubblico sui matrimoni omosessuali e sulle adozioni, le lesbiche intanto, e da sempre, esistono, e hanno mille volti e lavorano, e portano i loro figli a scuola, e pagano le tasse e si desiderano e fanno l'Amore.

Eleonora Colucci, nata a Melfi (Potenza) nel 1980, si trasferisce nel 1999 a Firenze, dove attualmente vive. Nel 2005 si laurea in Economia Politica con una tesi in Economia Internazionale, nello stesso anno inizia a scrivere, nel 2008 frequenta la Scuola nazionale di scrittura teatrale presso il Teatro delle Donne di Calenzano e nel 2012 si laurea in Lettere e Filosofia, Pro.Ge.A.S., con una tesi in teatro contemporaneo. Ha scritto e diretto 2 corti teatrali, “Oggetti borghesi” e “A prescindere da Giulietta”, e vari testi, alcuni dei quali letti e interpretati in manifestazioni culturali. Nell’aprile 2015 auto-pubblica il suo primo libro di poesie, Poesia Lesbica Fiorentina.

La presentazione è inserita nell'ambito del QUEERBOOK, il ciclo di appuntamenti organizzato da IREOS, Centro servizi autogestito comunità queer di Firenze e dedicato alla presentazione di libri sull'identità di genere e la cultura gay, lesbica, bisex e transgender.

Dopo 'PLF Poesia Lesbica Fiorentina' di Ellen Colucci, il Queerbook prosegue sabato 17 ottobre con 'Maddalusa' di Alberto Bartolomeo, che presenta insieme a Bruno Casini la storia di un bambino speciale nell'Italia del sud degli anni Sessanta, mentre sabato 24 ottobre Vanessa West, insieme a Barbara Caponi e Gloria Fenzi, presenta 'Venere vendicami', un racconto che si snoda tra realtà e sogno durante una vacanza nel Chianti.

Info: www.florencequeerfestival.it