Home > Webzine > Toscana Classica: ultimo concerto all'Auditorium Santo Stefano al Ponte
venerdì 29 marzo 2024

Toscana Classica: ultimo concerto all'Auditorium Santo Stefano al Ponte

19-10-2015
La stagione 2015 di Toscana Classica, federazione che riunisce le maggiori realtà di produzione musicale della nostra regione, volge al termine: lunedì 19 ottobre, ore 21.00, presso l'Auditorium di Santo Stefano al Ponte (piazza Santo Stefano), l’Orchestra di Toscana Classica si presenta al completo con un concerto tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart.

L'evento vede il ritorno della solista Chiara Saccone, pianista fiorentina ormai lanciata verso scenari internazionali, mentre il podio è affidato a Lewis Gaston, giovane direttore britannico con alle spalle già importanti esperienze in
campo operistico oltre che con Brasov Philarmonic e Berlin Sinfonietta (è stato tra i migliori allievi della Florence Conducting Masterclass 2014).
Al centro delle serata il "Concerto per Pianoforte K 413", una delle prime opere di Mozart concepite per il pubblico viennese, all’indomani del suo trasferimento da Salisburgo. "Una via di mezzo tra il troppo facile e il troppo difficile, brillanti, gradevoli all'orecchio pur senza cadere nella vuotaggine": così scrisse lo stesso Mozart in una lettera al padre. Completano il programma l’Ouverture da "La finta giardiniera" e la "Sinfonia N° 40 in Sol Minore".

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2015 è organizzata con il contributo di Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Fiorentino, Arcidiocesi di Firenze.

Biglietto intero 12 euro. Biglietto ridotto (di legge) 10 euro. Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, può usufruire di uno sconto del 30%. Riduzione del 20% per i possessori della Firenze Card.

Prevendite circuito Box Office tel. 055 210804. Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374.

Info web www.orcafi.it

LS