Città di Firenze
Home > Webzine > Tuballo: apre a Firenze la casa dedicata all'epoca Swing
venerdì 29 marzo 2024

Tuballo: apre a Firenze la casa dedicata all'epoca Swing

25-10-2015
Domenica 25 Ottobre verrà inaugurata la nuova sede dell'Associazione Culturale e Scuola di ballo "Tuballo Swing", abbreviazione di 'Tutti ballano swing', alle ore 16.00, al numero 6 di via Maragliano.
Il taglio del nastro di quella che si chiamerà d’ora in avanti “Casa Tuballo” è uno dei traguardi che l’Associazione, attiva dal 2010 sul territorio fiorentino, raggiunge oggi per continuare a portare avanti il proprio obiettivo principale: divulgare la cultura, la moda, la musica e la storia degli anni della Swing Era attraverso corsi di ballo ed eventi a tema. L’intento principale è, infatti, quello di riportare in auge i balli in voga dagli anni  Venti agli anni Cinquanta del secolo scorso, riproponendoli in una dimensione sociale, divertente, aperta alla città e al territorio, favorendo così l’incontro, lo scambio di opinioni e l’aggregazione tra gli appassionati degli anni “ruggenti”.
La Casa si propone quindi come uno spazio che rappresenti un punto di ritrovo, un luogo dove poter approfondire la conoscenza della cultura di un mondo affascinante e vario come quello degli anni della Swing Era. Appassionati di ballo, di musica swing e jazz, o anche solo di moda vintage, si potranno incontrare in occasione dei numerosi e diversi eventi che l’Associazione mette in calendario già a partire da questo autunno.
Nelle sue stanze arredate in stile “rigorosamente” vintage, si potrà leggere sorseggiando un tè, ascoltare vecchi dischi o guardare  film e documentari  ambientati nella Swing Era, educare la propria musicalità e apprendere semplici passi di ballo. Gli appassionati di moda e costume potranno sbizzarrirsi nello scambio di vestiti e nella conoscenza dell’evoluzione del trucco e delle pettinature retrò e potranno cimentarsi con ago e filo grazie alla presenza di sarte che aiuteranno a sistemare vecchi abiti o modelliste che potranno disegnare nuove creazioni anche su misura.
Tra gli eventi in programma saranno proposti anche gli immancabili House Rent Parties, che ebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo della musica jazz e blues, occasioni uniche per rivivere e assaporare la magica atmosfera anni Trenta quando i proprietari offrivano agli invitati, feste con balli, musiche e i proibiti alcolici spesso serviti in tazze da tè, in cambio di pochi centesimi utili però per sostenere le spese dell’affitto.
Tuballoswing che ha mosso i primi passi in San Frediano, nella sala del Cafè la Cité, ha visto negli anni una vera e propria “rinascita” dell’interesse verso il mondo swing e vanta oggi numerosi iscritti ai propri corsi in varie sedi dislocate nella città di Firenze.
La scuola propone una vasta offerta di lezioni, anche private, per differenti livelli e interessi tenuti da insegnanti professionisti e workshop con maestri di fama internazionale. Si va dal Lindy Hop, forse il ballo di coppia più famoso tra i balli swing, al Boogie Woogie, nato negli anni Trenta come forma più ritmata del Blues e portato in Europa dai soldati americani, come simbolo della filosofia di libertà degli anni post bellici. Gli appassionati del ritmo possono approfittare dei corsi di Tip Tap, per far suonare le proprie claquettes ricordando l’eleganza di Fred Astaire e Ginger Roger e della Broadway degli anni Quaranta. Accanto ai corsi di Charleston e di “Solo Jazz”, ballo per singoli per acquisire stile e musicalità, la novità di quest’anno è Swing Kids, corsi per bambini per far avvicinare i più giovani alla musica, al ballo in maniera divertente e creativa.
Info: www.tuballoswing.it