Città di Firenze
Home > Webzine > Keith Tippett in concerto nel cuore dell'Oltrarno per SuperJazz!
giovedì 25 aprile 2024

Keith Tippett in concerto nel cuore dell'Oltrarno per SuperJazz!

23-10-2015
Terzo anno di vita per SuperJazz! Anche quest'autunno i suoni new jazz vibreranno tra gli affreschi della Sala Vanni. L'affascinante location d'Oltrarno ospiterà, a partire dal fine settimana del 16 ottobre e per i cinque successivi venerdì, una serie di concerti il cui filo conduttore sono i nuovi percorsi del jazz.
Venerdì 23, alle 21.15, sarà la volta del concerto di Keith Tippett. La sua carriera si incrocia con le varie vicende della nuova musica inglese dalla metà degli anni Sessanta ad oggi. Allora Tippett definì ! al pianoforte uno stile avvolgente e personale, che prevedeva un approccio ritmico alla tastiera, ma era anche capace di sfociare in momenti di grande lirismo.
Dalle collaborazioni con i musicisti esuli sudafricani a Londra, all'avventura con i King Crimson di Island, ai tanti duetti con i colleghi inglesi, alla direzione di organici allargati quali i Centipede, ai dischi che catturavano lo spirito dell’art rock della scena di Canterbury, alle prove più recenti con i collettivi Mujician, Dedication Orchestra, Viva La Black, Tippett ha definito un mondo sonoro ampio e sfaccettato, in cui risalta la ricerca del confronto e dell'arricchimento vicendevole.
Con queste premesse i suoi concerti in solitudine diventano il racconto intimo del protagonista di un esperienza musicale che ha sempre brillato per originalità e che ha contributo in maniera decisiva alla storia del jazz europeo.

Per informazioni www.musicusconcentus.com  

M.V.