Città di Firenze
Home > Webzine > ''Benvenuti in casa Gori'' di e con Alessandro Benvenuti al Teatro di Rifredi
venerdì 19 aprile 2024

''Benvenuti in casa Gori'' di e con Alessandro Benvenuti al Teatro di Rifredi

12-11-2015
REPLICA STRAORDINARIA LUNEDI 16 NOVEMBRE ORE 21:00! Dal 12 al 15 novembre 2015 torna al Teatro di Rifredi lo spettacolo cult "Benvenuti in casa Gori" di e con Alessandro Benvenuti. Ci sono spettacoli buoni, spettacoli ottimi e poi ci sono i capolavori. A decretare che uno spettacolo è un capolavoro non è solo la critica osannante, i pareri positivi degli addetti ai lavori, le sale plaudenti, ma la pressoché inesauribile capacità di attrarre pubblico che lo spettacolo riesce a mantenere negli anni.
Il Teatro di Rifredi, che ha avuto la fortuna di ospitare la prima lettura pubblica di “Benvenuti in casa Gori” proprio 30 anni fa in occasione della sua prima stagione, è orgoglioso di offrire al pubblico fiorentino anche quest'anno il capolavoro di Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti, perché "lavorare per le nuove generazioni" per noi significa anche questo: mantenere in vita il lavoro di due grandi artisti toscani in una prova drammaturgica ineguagliabile e in una interpretazione di Alessandro Benvenuti assolutamente strepitosa, affinché anche i nuovi spettatori ed i giovani artisti ne possano godere ed usufruire.
E allora via, sgraniamo gli occhi e commuoviamoci ancora una volta, per quell'urlo bestiale, impotente e disperato che Alessandro Benvenuti emette al termine della gimcana vocale (incarna dieci personaggi e i relativi accenti) che è “Benvenuti in casa Gori”, lasciamoci andare senza freni a questo ghiotto, sincero e tellurico sproloquio che è un omaggio d'amore alla Toscana, allo scherzare toscano, alle zingarate toscane, alle dispute toscane e alla tosta manifestazione degli affetti della provincia toscana. Via, ridisponiamoci a sentire con infinito gusto della mente e con paziente selezione dell'orecchio i toni di tutti i parenti commensali che fanno gruppo a Pontassieve nella casa della famiglia Gori un 25 dicembre degli anni Ottanta. E poi non perdiamoci questa occasione per farci incantare da un Benvenuti nei panni di uomo-teatro che ci parla, appunto, dell'uomo e del teatro.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it