Città di Firenze
Home > Webzine > Il compositore e pianista jazz William Tatge in concerto al Lyceum Club
venerdì 29 marzo 2024

Il compositore e pianista jazz William Tatge in concerto al Lyceum Club

26-10-2015
Un’incursione nelle alte sfere del jazz internazionale capace di dialogare con la musica classica contemporanea e non solo. Un concerto di una formazione “da camera” che si esprime con un linguaggio estremamente eterogeneo, dall’improvvisazione totale ai brani completamente determinati, mantenendo però una impeccabile coerenza di suono e intenzione.

Lunedì 26 ottobre, alle 20.30, al Lyceum Club Internazionale di Firenze arriva da New York la musica del compositore e pianista jazz William Tatge, che si esibirà insieme al suo ensemble Last Call composto da Dan Kinzelman al sax tenore, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Sefano Tamborrino alla batteria. Un’occasione per ascoltare le musiche del primo e recentissimo album di questa formazione: Borderlands, che è stato registrato nel 2014 a Jambona Lab (Cascina) e pubblicato nel 2015 per l’etichetta Parco della Musica Records.

Come spiega Eleonora Negri, presidente della sezione Musica del Lyceum fiorentino, che organizza il concerto, la musica di William Tatge, nato in Italia da genitori statunitensi, «è memore della sua formazione di musicista completo, dagli studi compiuti al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze con Gabriella Barsotti in “pianoforte principale” e in “composizione” con Romano Pezzati, alle sue esperienze di perfezionamento con personaggi del calibro di Rosalyn Tureck, Andras Schiff, Roman Vlad, Salvatore Sciarrino e Piero Bellugi». «Nel suo linguaggio jazzistico – precisa - sono rintracciabili echi della Neue Musik, del tardo Romanticismo e anche dell'Espressionismo viennese, con una costante attenzione al suono, alla memoria, all’economia di mezzi e all’ascolto reciproco nel gioco improvvisativo».

Il progetto Last Call risale al 2007, quando William Tatge, Francesco Ponticelli e Dan Kinzelman registrano un primo demo in trio senza batteria sotto il nome Move. Nel 2008 Tatge si trasferisce da Firenze a New York, ma la collaborazione continua e nel 2012 si aggiunge al gruppo il batterista Stefano Tamborrino. Si ampliano dunque le possibilità ritmiche e timbriche ma l’idea di base rimane intatta, grazie alla capacità di Tamborrino di lasciare spazi aperti e di trattare la batteria anche come fonte di semplice punteggiatura.

Le composizioni del nuovo disco Borderlands sono tutte a firma di Tatge, tranne “Marche Triomphale”, “In Balance” e “Lux”, che sono brani totalmente improvvisati. “Ergo”, “Synopsis” e “Arrival” risalgono al 2007 e sono pezzi in cui si alternano segmenti scritti a sezioni d’improvvisazione “libera”. “Borderlands” e “One Revolution” sono invece di composizione più recente e portano il quartetto a confrontarsi con strutture più determinate, nel primo caso una “grande forma” e nel secondo caso una canzone.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.lyceumclubfirenze.net