Città di Firenze
Home > Webzine > Al Museo Bardini la presentazione del volume ''Luciano Berti, Botticelli. Approccio nel nuovo millennio''
venerdì 19 aprile 2024

Al Museo Bardini la presentazione del volume ''Luciano Berti, Botticelli. Approccio nel nuovo millennio''

28-10-2015
Mercoledì 28 ottobre 2015, ore 17.00, nella Sala della Carità del Museo Bardini di Firenze (via dei Renai, 37), verrà presentato il volume "Luciano Berti, Botticelli. Approccio nel nuovo millennio", con interventi del Direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali, dell’architetto Antonio Godoli e di Carlo Sisi, già Direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.

Il testo su Sandro Botticelli, scritto da Berti nel 2004 e rimasto inedito, viene ora pubblicato nella stessa collana "Gli Uffizi. Studi e Ricerche"; il volume propone una lunga e gustosa serie di attribuzioni di ritratti all’interno del panorama iconografico rinascimentale e di arguti e colti "divertissement", come quando indica in Botticelli un ideale anticipatore di Picasso: un soffio gelato sembra provenire dalle retrostanti tenebre del sepolcro (nel Compianto sul Cristo morto del Museo Poldi Pezzoli di Milano), i cui pilastri di ingresso appaiono scossi e dissestati nei loro conci.

Il giovane Pablo compiaciuto nella sua provocatoria esperienza formale, ispirata come risaputo ad un postribolo e a fotografie di donne nere e maschere africane, il vecchio Botticelli invece con del sofferto all’estremo: quelle teste quasi da decapitati e senza aureole, e il gruppo di dolenti accatastato come, dopo un’esecuzione, si può usare ai cadaveri con spregio.
L’inedito di Berti è anche è un’appassionata testimonianza del profondo legame che ha unito Berti alla Galleria per quasi un ventennio (dal 1969 al 1987).

Info: www.polomuseale.firenze.it

LS