Città di Firenze
Home > Webzine > ''His Majesty's Lutes'': European Lute Orchestra in concerto al Cenacolo Andrea del Sarto
giovedì 28 marzo 2024

''His Majesty's Lutes'': European Lute Orchestra in concerto al Cenacolo Andrea del Sarto

31-10-2015
Si chiude la stagione di "Concerti al Cenacolo": sabato 31 ottobre, dalle 21.15, presso il Cenacolo di Andrea del Sarto (via San Salvi, 16) salirà sul palco la European Lute Orchestra per il concerto "His Majesty's Lutes". Diretto da Gian Luca Lastraioli, musiche di M.Praetorius, A.Piccinini, J.Dowland, R.Ballard e anonimi.

La European Lute Orchestra (ELO) è un insieme musicale formato da strumenti a pizzico appartenenti alla famiglia del liuto (liuti, arciliuti, tiorbe, colascioni, chitarre rinascimentali etc.), specializzata nell'esecuzione del repertorio di danza del tardo Rinascimento e primo Barocco. Tale formazione trova un nobile e prestigioso riscontro storico negli analoghi ensembles che, nel secoli XVI e XVII, erano al servizio delle maggiori corti europee (Londra, Parigi, Firenze etc.). La particolarità dell'organico e le sua ragguardevoli dimensioni (fino a 40 elementi) fanno della ELO una formazione attualmente unica al mondo.

La ELO, fondata nel 2012, è affiliata alla UK Lute Society e alla Società del Liuto Italiana: accoglie esecutori provenienti da molti paesi europei (Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Polonia, Svizzera etc.) e svolge una intensa attività concertistica che, sin dalla sua fondazione, l'ha portata ad esibirsi in luoghi di assoluto prestigio, quali, ad esempio, il Teatro Olimpico di Vicenza.

Per informazioni: www.hommearme.it

LS