Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Kolja Blacher torna in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica: Kolja Blacher torna in concerto al Teatro della Pergola

31-10-2015
Il formidabile violinista Kolja Blacher, interprete di fama mondiale, torna a esibirsi per gli Amici della Musica di Firenze: sabato 31 Ottobre 2015, ore 16.00, al Teatro della Pergola si terrà il concerto con il ciclo integrale dei Duetti e Trii di Beethoven.
Il progetto è affidato ad un gruppo di prestigio internazionale e che ha gli Amici della Musica fra le selezionatissime tappe europee. Sono musicisti rinomati, riuniti intorno alla figura di un virtuoso violinista come Kolja Blacher.
Il programma dedicato a Beethoven accoglie diverse combinazioni strumentali, come la prima delle Sonate per violoncello e pianoforte op.102, dall’impianto e dal linguaggio che preludono alla severità quasi astratta dell’ultimo Beethoven, o come il Trio op.70 n.2, fatto di eleganza e cordialità. Il tutto avviato da una delle composizioni forse più celebri di Beethoven, la Sonata per violino e pianoforte op.47 "A Kreutzer": pagina unica per lo slancio appassionato che la
percorre, è nota per essere stata dedicata al violinista francese Rodolphe Kreutzer, che però la rifiutò, giudicandola ineseguibile.
Biglietti: 16-25 (interi), 14-21 (ridotti), 5 (Conservatori e Scuole di Musica).
Per informazioni: www.amicimusica.fi.it

LS